Terme di Stigliano

Le terme di Stigliano si trovano nel comune di Canale Monterano, un piccolo paese nel Lazio che sorge nei pressi del Lago di Bracciano, ad una trentina di chilometri dal centro di Roma. La storia delle terme di Stigliano ha inizio con la civiltà etrusca, che ha sempre dato grande importanza all’acqua e alle sue proprietà.

Le terme di Stigliano sono rimaste in auge nel corso dei secoli e della storia di Roma, grazie soprattutto alla loro vicinanza alla Capitale, per cui le terme sono passate nei secoli nelle mani delle più gradi e potenti famiglie romane.

Il Parco Termale delle Terme di Stigliano è un’autentica oasi di benessere e relax, un luogo ideale per chi cerca un po di pace e serenità e vuole trascorrere qualche giorno lontano dallo stress quotidiano, restando però a soli 50 minuti dalla frenesia della città di Roma.


Le acque termali di Stigliano sgorgano da numerose fonti e sorgenti naturali, hanno preziose proprietà indicate soprattutto per donare relax, benessere psico-fisico e una sensazione di piacere a tutto l’organismo. Non ci resta che scoprire cosa ci offre la struttura e quali sono i migliori trattamenti termali e benessere delle Terme di Stigliano.

Terme di Stigliano: strutture

Alle Terme di Stigliano ci accoglie un meraviglioso hotel, ed un immenso e naturale Parco Termale. Le strutture a quanto pare sono super attrezzate, sofisticate e ben organizzate con servizi e attività esclusive per chi decide di trascorrere una vacanza relax alle Terme di Stigliano.

Grand Hotel Terme di Stigliano:

Il Grand Hotel Terme di Stigliano, una struttura settecentesca nata sui resti degli antichi templi romani. Una struttura quindi ricca di storia che restando in sintonia con il passato oggi offre ai suoi ospiti un ambiente confortevole ma allo stesso tempo raffinato ed elegante.

L’Hotel è caratterizzato da immensi terrazzi che affacciano su maestosi paesaggi bucolici e ciò contribuisce alla totale sensazione di relax che si ha trascorrendo qualche giorno alle Terme di Stigliano.

Il Grand Hotel Terme di Stigliano dispone di 46 camere e di due suite, tutte con vista sul Parco Termale. Inoltre dispone di ampie aree dedicate al centro benessere e di un prestigioso ristorante. Chi soggiorna all’hotel ha libero accesso al centro benessere e Spa e al Parco Termale.

Parco Termale:

Il Parco a sua volta è un immenso e rigoglioso spazio naturale in cui respirare oltre che aria pulita, tanto relax e benessere. Il Parco Termale di Stigliano , fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani, è immerso in un contesto naturale di oltre 20 ettari di colline e 5 fonti termali da cui sgorga acqua solfo-iodica ipertermale.

Si possono svolgere varie attività all’interno del parco, come il percorso trekking per medio-esperti, una passeggiata di circa 40 minuti nella storia e nella preziosa natura del bosco delle Terme di Stigliano.

Inoltre le numerose fonti di acqua termale presenti nel Parco Termale, ognuna con differenti temperature, offrono la presenza di ben 600 metri quadri di piscine di acqua termale con getti cervicali, idromassaggi e nuoto controcorrente, tutto avvolto in uno scenario naturale ricco di verde in cui si può godere anche di esclusi massaggi rilassanti all’aria aperta.

Il Parco Termale di Stigliano è perfetto per trascorre qualche giorno di relax in primavera e in  estate, infatti è aperto solo da maggio a settembre restando chiuso per tutto il periodo invernale.

Terme di stigliano: trattamenti termali

A Stigliano sgorgano dal terreno numerose sorgenti di acqua termale di natura solfo-iodica ipertermale da 36°C a 56°C. Le preziose proprietà dell’ acqua termale e dei fanghi delle Terme di Stigliano sono utilizzate per effettuare cure termali benefiche e naturali, anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, ideali per curare in modo naturale patologie reumatiche, cutanee, post traumatiche, infiammatorie e della sordità rinogena, ad ogni età.

La Spa Termale è conosciuta con il nome di Bagnarello e sorge nel contesto naturale del Parco Termale a pochi passi dall’hotel. Le aree adibite per le cure termali  sono accoglienti e funzionali ed offrono un moderno reparto inalatorio, una sezione dedicata alla fangobagno terapia e la caratteristica grotta sudatoria romana. 

Tutte le terapie e i trattamenti termali curativi sono seguiti da una professione equipe medica che si prende cura dei clienti e dei pazienti fino al termine del ciclo di terapie termali. Ecco alcuni dei trattamenti termali offerti dalle Terme di Stigliano:

  • fangoterapia
  • bagno terapeutico con ozonoterapia
  • idromassaggio in acqua termale
  • cure termali inalatorie
  • vaporizzazione viso
  • insufflazioni e Politzer
  • docce nasali micronizzate
  • humage
  • massaggio di reazione terapeutico
  • massaggio circolatorio
  • linfodrenaggio terapeutico corpo, gambe e viso
  • grotta sudatoria romana
  • trattamento trifasico riducente con fango termale: svolge una profonda azione detossinante e riducente
  • trattamento rivitalizzazione viso

Terme di Stigliano: beauty e benessere

Il Centro Benessere Spa di Stigliano, è inserito in un contesto ricco di storia e natura, ed offre diversi servizi e trattamenti per bilanciare l’equilibrio tra corpo e spirito.

Il centro benessere e il suo staff professionale offre infatti diversi percorsi benessere rilassanti, attività rigeneranti all’aria aperta, un’ampia gamma di trattamenti specifici per ogni esigenza di benessere psico-fisico. Ogni trattamento benessere viene eseguito con prodotti termali o essenze naturali donando così una piacevole esperienza sensoriale e assoluto benessere.

I trattamenti benessere del centro Spa Terme di Stigliano rappresentano un’offerta completa per ritrovare benessere e armonia, che garantisce una profonda connessione con la natura.

Si possono trovare tra i vari trattamenti benessere anche dei rituali di bellezza che propongono trattamenti noti fin dai tempi degli antichi romani, volti a rimodellare il corpo e a rivitalizzare il viso, grazie all’antica arte della cura erboristica e dell’alchimia. Ma vediamo quali sono alcuni dei migliori trattamenti beauty e benessere offerti alle Terme di Stigliano:

  • Percorso Romano: include tepidarium (36°C), calidarium (42°C), e frigidarium con doccia a cascata e anfora del ghiaccio; include poi sauna finlandese, zona relax con cromoterapia, aromarium con essenze a cascata sulla roccia, zona tisaneria e infine vasca termale con idromassaggio.
  • Trattamento esfoliante e purificante viso con fango termale
  • impacco addome di Stigliano: consiste in un cuscinetto di fango termale sulla zona del fegato per un’azione detossinante.
  • scrub corpo
  • Gold infusion: trattamento rivoluzionario che agisce sul ristagno dei liquidi e sulle adiposità localizzate, riduce gli inestetismi della cellulite, leviga e tonifica la pelle e perfeziona la silhouette.
  • trattamenti per la pelle con ossigenoterapia: grazie alla quale i sieri penetrano più in profondità con un’azione detossinante e rigenerante delle cellule della pelle.
  • massaggi: rilassante, drenante, decontratturante, californiano, hawaiano, ayurvedico, craniosacrale e tanti altri.
  • trattamenti estetici vari:

 

 

 

Sono laureanda alla facoltà di lettere moderne all’Università degli Studi di Salerno. Da sempre interessata e aggiornata sulle novità riguardanti salute, bellezza, cura del corpo e benessere psico-fisico.

Condividi con un amico