Terme slovene al confine con l’Ungheria

In terra slovena, a due passi dai confini con Ungheria e Croazia, la natura è la protagonista. Le sorgenti termali in questo territorio hanno proprietà benefiche uniche, per cui sono sorti a partire dagli anni ’60 noti centri termali.
In questo territorio i centri termali che dispongono di tutti i requisiti richiesti e verificati dallo Stato per essere chiamati a tutti gli effetti “centri termali e di cure naturali”, sono:

  • Terme Lendava
  • Terme 3000 Moravske Toplice
  • Terme Ptuj
  • Terme Radenci e Banonvci

Cosa troverai nell'articolo?

Terme Lendava

Le Terme Lendava sorgono nella parte orientale della Slovenia, praticamente al confine con Ungheria e Croazia, e fanno parte del gruppo delle Terme Pannoniche (la Pianura Pannonica detta anche Bassopiano Pannonico o Bacino Pannonico, o Bacino Carpatico è un ampio bassopiano situato nell’Europa sud-orientale e attraversato dal medio corso del Danubio e dal basso corso del Tibisco).

Il centro termale, nato nel 1965, è sotto vari aspetti unico. Il fattore più importante è l’acqua minerale che è unica per il suo elevato contenuto di paraffina. Il secondo fattore, molto importante, è la dimensione ridotta del centro termale che lo rende molto “intimo”.

L’acqua fossile ipertermale idrogencarbonata delle Terme Lendava è stata dichiarata fattore naturale curativo e viene usata per i trattamenti, la prevenzione, la riabilitazione, la ricreazione e il relax.

La specificità dell’acqua di Lendava è il suo alto contenuto di paraffina, grazie al quale l’acqua è particolarmente adatta per la prevenzione e per i trattamenti di patologie del sistema locomotore (reumatismo infiammatorio, degenerativo, extrarticolare), ed ha alcuni effetti farmacologici (sulle ustioni, sulla psoriasi e sulle infiammazioni croniche dell’apparato riproduttore).

Per soggiornare le soluzioni sono diverse: oltre all’ottimo albergo Elizabeta****, al nuovo villaggio di appartamenti Lipov gaj*** e al campeggio Lipa***, nelle Terme Lendava è stato completamente ristrutturato anche l’albergo Lipa***.


Terme 3000 Moravske Toplice

Le Terme 3000 Moravske Toplice si trovano nella regione del Prekmurje, dal Mare Pannonico (quello che è rimasto sono laghi poco profondi di acqua dolce e di paludi), ha ereditato una ricchezza: i giacimenti di petrolio, di metano, di carbone e di sale nonché l’acqua termale.

La particolarità più importante delle Terme 3000 è la loro acqua unica termale nera, con effetti benefici specifici. Qui si praticano cure per i reumatismi, le malattie dell’apparato respiratorio e della pelle (psoriasis vulgaris), sono inoltre specializzati nella riabilitazione dopo lesioni e operazioni del sistema locomotore.
Vengono proposti inoltre trattamenti antistress, contro osteoporosi, di dimagrimento e contro i dolori della nuca e della schiena.

Gli hotel dove soggiornare

Si può soggiornare al nuovo albergo 5* Livada Prestige, qui gli ospiti possono approfittare degli effetti benefici dell’acqua termale nera anche nella propria stanza.

Altre soluzioni di soggiorno sono:

  • l’Hotel Ajda****Q (famoso per le sale conferenze),
  • l’Hotel Termal****,
  • il Villaggio con appartamenti Prekmurska vas****,
  • il Villaggio turistico – Bungalow***,
  • il Campeggio Moravske Toplice***.

Terme Ptuj

Le Terme Ptuj sono uno dei più recenti centri di cura naturale della Slovenia. Il Parco termale dispone di 4.200 mq di superfici acquatiche e numerose attrazioni acquatiche (scivoli, cascate, gommoni etc..).

L’acqua naturale delle Terme Ptuj è definita sodio-idrogencarbonato, lievemente alcalino, a basso contenuto di minerali, naturalmente termale (temperatura da 39 a 54º C). E’ indicata per:

  • reumatismo degenerativo
  • stati postraumatici e postoperatori del sistema locomotore

La società Terme Ptuj d.o.o., entro la fine del 2011 eseguirà il più grande piano di investimenti della sua storia. La costruzione del nuovo albergo di categoria 4* con 250 posti letto, il complesso di piscine, saune e centro benessere, garantirà un nuovo posizionamento nel mercato turistico. Continuerà l’ampliamento del villaggio con appartamenti e l’ampliamento del campeggio. Le Terme Ptuj nei prossimi anni potranno offrire mille posti letto e rappresenteranno così un importante elemento nell’offerta della regione. Una particolare enfasi verrà data al collegamento con l’offerta della città di Ptuj e dei suoi dintorni, con la quale sarà stabilita una simbiosi turistica.

Terme Radenci e Banonvci

Le antiche Terme Radenci, risalenti al 1882, sono un centro di cura naturale che offre ai suoi ospiti programmi sanitari e preventivi moderni, basati su una lunga tradizione di trattamenti efficaci delle malattie cardiovascolari, dei reni e delle vie urinarie, dei reumatismi, dei disturbi del sistema locomotore nonché delle malattie metaboliche.

I fattori curativi sono:

  • l’acqua minerale con anidride carbonica naturale
  • l’acqua termominerale idrocarbonato (temperatura di 41°C)
  • i peloidi inorganici
  • il clima favorevole con una media di 253 giorni di sole all’anno

Al benessere è dedicato il centro della salute e del benessere TRI SRCA (Tre Cuori) che offre una serie di moderni programmi curativi e di benessere, destinati al relax e alla cura del corpo.

La specialità dell’offerta per il benessere delle Terme Radenci è l’AYURVEDA CENTER, dove in un piacevole ambiente vengono eseguiti massaggi ayurvedici con oli aromatici e vengono preparate speciali diete individuali, tutto con lo scopo di raggiungere l’armonia dell’anima e del corpo.

Il Beauty center Aleksandra offre cure di bellezza per il viso e il corpo. Gli ospiti possono optare per massaggi con pietre, massaggio thailandese, shiatsu, massaggi classici, riflessologia plantare e aromaterapie.

Per il soggiorno sono disponibili: l’Hotel Radin****, l’Hotel Izvir***.

I bagni termali di Banovci sorgono a soli 16 chilometri da Radenci e sono noti soprattutto per il loro campeggio classico e naturista nonché per il nuovo villaggio turistico con alberghi e appartamenti. L’acqua termale di Banovci sorge ad una profondità di m 1700 e ad una temperatura da 60 a 68° C.

Per soggiornare sono disponibili: l’Hotel Zeleni Gaj***, il Villaggio alberghiero Zeleni Gaj ***, il Campeggio (classico e naturista).

Condividi con un amico