Thermo febbre!

thermo

Quando sentiamo di avere la febbre la prima cosa è misurarla con il….termometro! Attese snervanti con questo dispositivo a mercurio sotto al braccio senza poter muoversi, altrimenti il risultato non era attendibile. Con gli anni la misurazione è mutata, dal termometro a mercurio (bandito per la pericolosità del liquido) si è passati a quello digitale. Un dispositivo simile al termometro tradizionale per design, ma con una misurazione più veloce e sicura, un segnale acustico ti avvisa quando è il momento di toglierlo e sul display compare il grado di temperatura!

Anche il digitale sta per essere sorpassato? In Francia è stato ideato un nuovo dispositivo, si chiama Thermo ed è in grado di misurare la febbre con una leggera pressione sulla fronte. Cos’è Thermo? Come funziona? Quando sarà disponibile? E’ sicuro?.

Thermo: cos’è e come funziona

Thermo è l’ultima news nella misurazione della temperatura corporea. Non si agita energicamente e non si colloca sotto ascelle o all’inguine per misurare la febbre, ma si serve di una leggera pressione sulla fronte per registrare i dati via app e condividerli direttamente con il proprio medico.

Sviluppato dalla startup Withings, Thermo è stato premiato anche al Ces di Las Vegas. La possibilità di condividere le informazioni in diretta con il proprio medico e di misurare la temperatura corporea con una semplice pressione, quindi senza attesa e in completa sicurezza, sono i principali vantaggi del nuovo dispositivo francese.

Come funziona Thermo?

La tecnologia del nuovo dispositivo è semplice e pratica. Grazie ai 16 sensori ad infrarossi si appoggia il device sulla fronte, si preme un pulsante e si attende una vibrazione che indicherà la possibile lettura della temperatura. A differenza dei termometri tradizionali con mercurio, Thermo è più sicuro, rispetto ai digitali più pratico e senza segnali acustici che potrebbero dar fastidio soprattutto ai bambini (cosa fare quando i bambini hanno la febbre)

Subito dopo la rilevazione della temperatura, Thermo cambierà colore a seconda di quanto è alta la febbre. Successivamente volete una diagnosi veloce sul risultato? E’ possibile tramite un’app da scaricare che in tempo reale invierà i dati al medico di base per una lettura specialistica.

Oltre la temperatura è possibile, in questo modo, confrontarsi con il medico e spiegare tutti i sintomi legati alla personale degenza. Thermo è all’avanguardia, un passo avanti nel campo della misurazione della temperatura. Ma quando possiamo averlo a casa?

thermo app

Dove trovare Thermo

Al CES di Las Vegas Thermo ha conquistato tutti e questo fa presupporre un immediato lancio sul mercato. Ad inizio 2016 ha ottenuto il via libera per la commercializzazione da parte degli organi competenti europei e americani.

Attualmente Thermo è reperibile su Apple Store al costo di circa 100 dollari (circa 90 euro). Vedi anche il nuovo dispositivo per misurare la glicemia GlucoTrack DF-F.