Tofu: proprietà e calorie dell’ingrediente vegano



Quante volte avrete sentito parlare di tofu, utilizzato nella cucina vegana. Ma cos’è di preciso? Fa bene? Quali sono i suoi valori nutrizionali? E le proprietà? Scopriamolo insieme.

Cos’è il tofu

Dal nome giapponese, il tofu è un alimento a base di fagioli di soia gialla. Da questi fagioli, infatti, viene ricavato il latte vegetale da cui si ottiene l’alimento per eccellenza della cucina vegana.

Il tofu vero e proprio lo otterremo dall’aggiunta del caglio nigari ( cloruro di magnesio ). Secondo i vegani il tofu ha un sapore piacevole al palato (il gusto è neutro). Per gli amanti della dieta mediterranea il tofu non è considerato neanche un alimento.

Vediamo insieme quali sono le proprietà principali del tofu.

Proprietà e benefici del tofu

Il tofu è al 100% vegetale, non contiene glutine ( adatto quindo anche ai celiaci). Il tofu è fonte importante di proteine vegetali e calcio. Contiene isoflavoni che aiutano ad accrescere la densità minerale ossea e a prevenire l’osteoporosi, oltre ad avere la capacità di contribuire ad alleviare i sintomi della menopausa.




Grazie al suo gusto neutro è un alimento versatile, può essere insaporito a proprio piacimento. E’ proposto come secondo o come condimento per salse, ripieni e dolci vegani.

Il tofu aiuta ad abbassare il colesterolo, a ridurre il rischio di aterosclerosi e di ipertensione, fonte di calcio, fosforo, magnesio e vitamina K.. La scienza, però, sta ancora studiando e valutando altri benefici possibili del tofu.

Valori nutrizionali

Il tofu è un alimento piuttosto povero di grassi, infatti 100 grammi di tofu contengono soltanto 6 grammi di grassi, dei quali solo 1 grammo è rappresentato da grassi saturi. Inoltre è interessante sapere che 100 grammi di tofu contengono ben 10 grammi di proteine.

Inoltre 100 g di tofu apportano al nostro organismo solo 91 calorie con un apporto glicemico pari a 15. Tutti i diabetici possono consumare tofu senza alcun rischio per la salute.

Consigli

Quando assumete tofu, preferite sempre quello fatto in casa e vegetale al 100%. Evitate quelli prescelti a rischio OGM. Chi è allergico alla soia non deve consumare tofu.

Chi ha problemi alla tiroide e prende medicinali deve consultare il medico perche non può assumere tofu e soia. Sicuri della scelta vegana giusta. Il tofu è un alimento della salute.