Trattamenti rughe a zampa di gallina

1.599 views
rughe occhi zampa di gallina

Le rughe a zampa di gallina sono quelle che partono dall‘angolo esterno dell’occhio e si allargano a raggio donando alla pelle del viso u aspetto “invecchiato” e “stropicciato”. Questa zona è particolarmente sensibile alla formazione delle rughe a causa della pelle più sottile e povera di collagene.

Ci sono però anche fattori esterni che accelerano il processo delle rughe a zampa di gallina, è stato anche dimostrato che ne soffrono di più le persone che sorridono sempre. Altre cause possono essere:

  • troppe ore davanti al pc o tv che tendono a far strizzare spesso gli occhi
  • difetto della vista
  • cambiamenti climatici
  • esposizione solare

Come rimediare alle antiestetiche rughe a zampa di gallina che si formano agli angoli degli occhi? Vediamo insieme i principali trattamenti che danno risultati efficaci per ridurre notevolmente l’inestetismo.

Laser CO2

Il laser è uno degli strumenti più diffusi e utilizzati in campo medico per il trattamento delle rughe e dei segni dell’età. Come agisce il laser sulle rughe a zampa di gallina? Agisce seguendo questi passaggi:

  • penetrazione del derma
  • produzione di micro-danni temici
  • stimolazione di riparazione dei tessuti cutanei
  • formazione di collagene ed elastina

L’ultima tendenza dei laser, quelli CO2, ovvero combinati con il Prp (plasma), biorivitalizzazione, acido ialuronico e biopeeling danno risultati ancora più efficaci e visibili già dopo le prime sedute.

Come avviene la seduta

Dobbiamo precisare che il trattamento laser CO2 è abbastanza aggressivo e quindi non è adatto a tutti i tipi di pelle (soprattutto sconsigliato per quelle delicate e molto sensibili). Il paziente che si sottopone al laser verrà valutato prima da una visita con lo specialista. Una volta che il medico conferma la positività al trattamento, si passa alla seduta vera e propria.

Il medico applica una crema anestetica sul contorno occhi e successivamente passa il laser. La seduta dura circa 15-20 minuti e in seguito si può avere una leggera sensazione di bruciore e rossore per qualche giorno. Non bisogna preoccuparsi perchè scompare da solo.

Dopo il trattamento non bisogna esporsi al sole per almeno 15 giorni (ecco perchè si consiglia il laser nel periodo invernale.

Risultati e costi

Il trattamento laser CO2 per le rughe a zampa di gallina determina risultati ottimali in almeno 2/3 sedute. I risultati però sono visibili e durano per almeno 6 mesi, quindi il gioco vale la candela. Un ciclo prevede, di solito, 3-5 sedute che devono essere effettuate a distanza di 4 settimane più 2 sedute di mantenimento ogni 6 mesi.

I costi variano dai 300 ai 400 euro a seduta in base al Centro Specializzato, rivolgetevi sempre a personale esperto e qualificato e strutture accreditate.

Peeling

Il peeling è un trattamento speciale a base di sostanze acide che, applicate sulla pelle, vanno letteralmente a sbucciare e asportare lo strato superficiale della cute. E’ una sorta di esfoliazione come accade per lo scrub (leggi scrub viso) che va a stimolare il rinnovamento cellulare riducendo le rughe e migliorando lo splendore dell’incarnato.

Come per il laser, anche il peeling non è adatto a pelli sottili, sensibili e delicate perchè molto aggressivo. E’ necessaria una visita preventiva al trattamento per avere il via libera del medico.

Come avviene la seduta

Prima di “sbucciare” la pelle, il medico deterge il viso con uno sgrassante in modo da eliminare le cellule morte dalla zona del viso e regolare il pH della pelle. Questa fase è necessaria per poter permettere all’acido di agire senza trovare “ostacoli” e penetrare in profondità.

A questo punto dopo un tempo di posa (stabilito dal medico in base al tipo di pelle) si passa al peeling vero e proprio. Il trattamento anti-rughe a zampa di gallina prevede l’applicazione di una soluzione con appositi pennelli o bastoncini di cotone. Si passa l’acido partendo dalla cute per terminare nelle zone più basse del viso. Il paziente potrebbe avvertire pizzicore e bruciore anche nei giorni successivi, tutto normale e tende a scomparire da solo.

Il peeling termina con il risciacquo del volto e con l’applicazione di una crema idratante e ristrutturante. Non bisogna esporsi ai raggi del sole per almeno due mesi dal trattamento,

Risultati e costi

I risultati del peeling contro le rughe a zampa di gallina sono visibile dopo alcuni giorni in base alla sostanza utilizzata. Per il numero di sedute che occorrono per maggiori risultati è consigliabile valutare con l’esperto. Tenete presente che i costi, in base alla struttura (rigorosamente accreditata) variano dai 100 ai 200 a seduta.

Lipofilling

Il lipofilling adotta una tecnica molto simile a quella usata con i tradizionali filler, ovvero le piccole punture che colmano le rughe dall’interno, ma non utilizza le stesse sostanze. I filler usano l’acido ialuronico, il lipofilling, invece, il grasso prelevato dalla persona stessa che si sottopone al trattamento.

Il grasso può essere prelevato in qualsiasi parte del corpo dove ce n’è in eccesso. Questo grasso, oltre a riempire le rughe a zampa di gallina, restituisce compattezza e tono alla cute. E’ un trattamento adatto a tutti i tipi di pelle perchè il meno aggressivo dei tre.

Come avviene la seduta

La seduta di lipofilling, a differenza di quella del filler (molto rapida) dura più a lungo per via del grasso da prelevare. Il medico con un’anestesia locale preleva del grasso dalle zone dove ce n’è in eccesso (come cosce e glutei) e successivamente viene aspirato e centrifugato.

Una volta ottenuta la sostanza base da utilizzare nel lipofilling, si passa alle punturine anti-rughe vere e proprie. Dopo il trattamento possono comparire piccoli ematomi che si assorbono da soli nel giro di qualche giorno ed è consigliabile non esporsi al sole per due mesi.

Risultati e costi

I risultati del trattamento di lipofilling non sono immediati come quelli dei trattamenti visti in precedenza. Per vedere i primi segni di miglioramento e di riduzione delle rughe a zampa di gallina bisogna attendere almeno 3 mesi, ma sono molto più duraturi.

E’ proprio per l’efficacia permanente della tecnica che i costi sono i più alti in assoluto, si varia dai 1.500 ai 2000 euro a seduta in base alla struttura a cui ci si rivolge. L’importante è che sia un Centro accreditato con personale qualificato e altamente specializzato. Leggi anche rimedi per le rughe a marionetta.