Tutte le proprietà benefiche del limone
Home » alimentazione » Cibi e Bevande » Tutte le proprietà benefiche del limone
Tutte le proprietà benefiche del limone

Tutte le proprietà benefiche del limone

Il limone è un vero e proprio elisir di bellezza e di benessere e può essere utilizzato per risolvere vari tipi di problemi e disturbi e infondere calma e concentrazione. Vediamo dunque quali sono i principali utilizzi di questo agrume, utilizzato soprattutto in cucina.

- A lavoro e per lo studio: l’olio essenziale di limone è in grado di migliorare la concentrazione e la comunicazione interpersonale. In ufficio è possibile combattere la stanchezza miscelando 5 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio di pino silvestre. Per periodi intensi di studio si può invece miscelare 5 gocce di olio essenziale di limone con 2 gocce di menta e una di incenso. In questo modo il limone sprigiona le sue essenze capaci di calmare il nervosismo e donare armonia.

- Durante lo sport: il limone potenzia il lavoro muscolare durante gli allenamenti degli sportivi. E’ sufficiente massaggiare il corpo prima dell’attività sportiva con 20 gocce di olio essenziale di limone diluite in 100 ml di olio di mandorle dolci, dall’effetto lenitivo e allo stesso tempo stimolante.

- Raffreddore e influenza: le nostre nonne lo sanno bene, contro raffreddore, influenza e sinusite i suffumigi di limone sono un toccasana. Basta diluire due gocce di olio essenziale di limone, due di eucalipto e due di pino silvestre in una bacinella contenente acqua molto calda e respirarne i vapori coprendo la testa con un asciugamano per non disperderli.

- Micosi e macchie cutanee: diluito e massaggiato su mani e unghie il limone riduce le macchie cutanee e rinforza le unghie indebolite.

- Pelle e capelli grassi: l’olio essenziale di limone è cicatrizzante e astringente. Può essere miscelato con olio di sesamo per equilibrare la seborrea della pelle del viso e aiutare nel processo di cicatrizzazione dell’acne. In caso di forfora e capelli grassi, bastano poche gocce unite ad uno shampoo addolcente per ridurre la fragilità del capello e combattere il sebo in eccesso.

- Per liberarsi delle formiche e delle tarme: mischiamo del talco inodore con delle gocce di olio essenziale di limone, dopo aver agitato bene spargiamo la polvere sul pavimento dove vediamo il passaggio delle formiche. Contro le tarme dei vestiti si preparano sacchetti con scorze di limone e gocce di olio essenziale.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>