Una ventata di freschezza con l’acqua solare profumata

5.451 views

D’estate direi che il cosmetico più godurioso è l’acqua solare profumata o body splash. Quest’anno è poi la moda del momento e se ne trovano veramente di tutti i tipi. Le acque solari sono prodotti delicati, freschissimi, leggeri, ipoallergenici, si possono indossare di giorno e di sera, in spiaggia e in città, non macchiano la pelle se ti esponi al sole (perché non contengono ingredienti foto sensibilizzanti come alcol, fissatori sintetici e profumi) e agiscono perfino sull’umore. Si possono spruzzare ovunque, sul cuscino, sui vestiti, sui sandali, anche sui capelli per un’immersione totale. Quando ti rechi in spiaggia, puoi nebulizzarla anche sul telo di spugna, così le sue note delicate si sprigioneranno a contatto con il calore del sole e del corpo. Ce ne sono poi per tutti i gusti: agrumate, fruttate, floreali, orientali e perfino zuccherose stile bubble gum.

Grazie alla loro formulazione, le acque solari profumate ti regalano la possibilità di miscelarle insieme a più prodotti senza correre il rischio di spiacevoli reazioni cutanee. Si possono così trovare acque solari che contengono componenti idratanti, rinfrescanti o illuminanti. Esistono perfino in versione biologica con esclusivamente ingredienti naturali, per evitare qualsiasi rischio d’irritazione. In erboristeria si trovano anche mononota al tiglio e camomilla per pelli sensibili.

Le acque solari più innovative non si limitano a profumare e rinfrescare, ma sono perfino aromaterapiche. Ciò significa che sono in grado di agire sull’umore, rilassandoti se sei tesa o dandoti una sferzata d’energia se necessario.

Se ogni volta che indossi un profumo viri il suo bouquet a causa del tuo ph particolarmente acido, le acque solari sono perfette per te perché l’assenza di alcol fa si che la fragranza non cambi.

Nella scala delle intensità delle fragranze il body splash è al gradino più basso, perché è un’essenza al 3-5% sospesa in una soluzione d’acqua distillata. Ne abbiamo parlato in un precedente articolo.

Le acque solari le puoi trovare in erboristeria, in profumeria o nelle grandi catene di supermercati e i prezzi possono variare dai 5 ai 100€ a seconda della marca (Sanoflore, Estèe Lauder, Kenzo, Lancome, Biotherm, Erbolario, Aquolina, Titillapapilla, Charro, Miss Milkie, Lycia, Acqua di parma, La Prairie etc..).

L’unico neo che ha un’acqua profumata è la persistenza che è molto breve, ma nessun problema se ne tenete sempre con voi una in formato mini da borsetta. Una nebulizzata e via…pronte per la serata…

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.