Il calo del desiderio sessuale interessa 1 persona su 3 almeno una volta nella vita. Da cosa dipende? Le cause del calo di desiderio sono da ricondursi a diverse cause:
- rientro dalle ferie e quindi da una situazione di relax e serenità
- problemi e pensieri che non ti fanno stare tranquilla
- stress emotivi
- ciclo mestruale (di solito in prossimità di esso avviene un calo del desiderio nella donna)
- diverse abitudini
- routine nel rapporto
- poca fantasia
- malessere fisico in generale
- gravidanza (soprattutto nei primi mesi)
Queste cause elencate non sono le sole a sviluppare un forte calo del desiderio di “fare l’amore”, ce ne sono tante altre e ognuno vive la propria sessualità a modo suo. Come affrontare questo periodo di calo del desiderio? Come risvegliare l’eccitamento reciproco e come riaccendere il fuoco dell’intimità? Ecco alcuni consigli, sottoscritti anche da psicologi e sessuologi. In fondo il sesso ha tanti benefici (leggi qui).
5 consigli per riaccendere la passione
Con questi utili consigli, supportati anche da parere degli esperti, vi accorgerete che apatia, stanchezza e calo del desiderio si attenueranno nel giro di pochissimo tempo e il vostro rapporto intimo tornerà a essere stimolante, gratificante e ECCITANTE!
- Dialogo: è importante dialogare con il proprio partner e raccontarvi tutti i dubbi, i problemi, le paure che vi attanagliano e insieme cercate di indirizzare la vostra intimità nel verso giusto
- Fantasie sessuali: si sa che la fantasia a letto è un’ottima alleata per il calo del desiderio. Film hard, situazioni trasgressive e condizioni stimolanti, tutto ciò che serve per riaccendere la passione e la fiamma del desiderio. Potete anche far finta di ritornare al primo appuntamento e tentare una conquista eccitante già al primo appuntamento. Oppure potete pensare a dei luoghi dove vi piacerebbe fare l’amore e agite!
- Step to step; riaccendere la passione è una questione di gradi, cominciare come se fosse la prima volta. Iniziate con le carezze alle varie parti del corpo per poi arrivare delicatamente ai genitali. Se siete abituati a parlare durante il rapporto, accompagnate questi gesti con dolci parole piccanti
- Giochi di ruolo: immaginate di essere “altri”, calatevi in altri panni e agite come da perfetti sconosciuti che si desiderano al primo sguardo. Il risultato è garantito
- Pause di vita: per riaccendere il desiderio sessuale è importante non essere nervosi e stressati. Durante l’anno è necessario concedersi pause lavorative anche di due giorni in modo da concentrarsi sulla vita di coppia e migliorare l’eros
Il desiderio sessuale spesso è legato anche a determinati momenti della giornata, non c’è sempre, e tu sai qual è l’ora giusta per fare l’amore?.
Se dopo alcuni consigli il desiderio non dovesse ritornare forte e possente, vi consiglio una visita specialistica sia dal ginecologo che dallo psicologo (o sessuologo). Non abbiate vergogna di manifestare difficoltà e paure. Si cresce insieme, facendosi aiutare da professionisti seri, in gioco c’è l’amore (in tutti i sensi).