9 sport per bruciare 2000 calorie

4.590 views
sport-brucia-calorie

Perdere calorie è un impresa ardua, ma non impossibile. Ci sono diversi esercizi e sport che permettono di raggiungere questi obiettivi, ma quali scegliere per bruciare più calorie? Quali sono gli sport che, appassionandoci e coinvolgendoci permettono di eliminare calorie e raggiungere risultati ottimali per la salute e per il peso corporeo ideale? Ne abbiamo individuati 9 e ognuno di essi, oltre a far bruciare calorie, è importante per essere in forma e per un benessere a 360°.

Cosa scoprirai?

Karate

E’ uno degli sport più efficace per bruciare calorie. Questo grazie ai suoi esercizi che sono composti da:

  • una parte aerobica in cui si potenzia il fiato e la respirazione
  • una parte muscolare dove si tonificano i muscoli e si perde massa grassa in eccesso

karate-calorie

Pensate che fare 1 ora di karate al giorno permette di bruciare ben 1300 calorie. Per bruciarne 2000? Aggiungere altri 30 minuti di allenamento. Anche se si consiglia di non eccedere nell’allenamento ma distribuirlo in più volte a settimana ma non più di 60 minuti.

Calcio

Ebbene si, lo sporto più amato e seguito al mondo, è anche quello che vi farà perdere molte più calorie. Sapete quante ne perdono i calciatori che giocano un’intera partita di 90 minuti? In media un atleta di 70 kg riesce a perdere anche 1100 calorie.

In genere chi gioca a calcetto in spiaggia ne perde anche qualcuno in più grazie al lavoro della sabbia sullo sforzo e la muscolatura. Il calcio pensate riesce a far bruciare più calorie di pallavolo e pallacanestro. Quindi se volete perdere 2000 calorie organizzate una bella partita di calcetto con amici e magari arrivate anche ai supplementari e calci di rigore!

Corsa

Correre all’aria aperta, in un parco o lungo un litorale marino permette di bruciare tantissime calorie. Complice l’aria aperta, la corsa mette in moto il metabolismo aerobico che brucia i grassi. In un’ora di corsa si perdono quasi 900 calorie.

corsa-brucia-calorie

E’ consigliabile non strafare è distribuire le calorie da perdere durante la settimana con 60 minuti di corsa al giorno. In una settimana riuscirete a perderne anche più di 2000. Durante la corsa ricordate di regolare la respirazione e il battito cardiaco. Quanti battiti tenere durante la corsa? Calcolatelo così: sottraete alla vostra età anagrafica la cifra 220, successivamente calcolate il 70% del totale e il risultato saranno i battiti da tenere al minuto durante il percorso della corsa.

Skippink-salto con la corda

Non è un gioco da piccoli, ma permette di bruciare fino a 700 calorie all’ora, migliorando postura ed equilibrio. Vedi tutti i benefici dello skipping.

Tennis

Il tennis brucia 660 calorie all’ora. Se alla perdita di calorie volete anche associate anche un a perdita di peso, è bene allungare di 30 minuti l’allenamento con costanza e passione. Questo perchè il tennis non prevede un allenamento continuo (alterna fasi di lavoro ad alta intensità con la racchetta a tempi morti).

Il tennis ha un unico limite: asimmetria dell’allenamento. Allenando solo gambe e braccio che tiene la racchetta, l’altro braccio resta fermo e necessita di esercizi per compensare il lavoro svolto dall’altro. Se riuscite a fare questo le 2000 calorie da bruciare non saranno un miraggio.

Scherma

Di certo non dovete diventare Aldo Montano, ma fare scherma vi permetterà di bruciare 600 calorie all’ora, lavorando sugli arti inferiori, addome e braccio che impugna l’arma. Come abbiamo visto per il tennis servono altri esercizi per compensare l’altro arto superiore e magari potenziare ancora di più l’intero corpo.

Distribuite l’ora di scherma durante la settimana per raggiungere il risultato desiderato di 2000 calorie. La scherma aiuta anche la disciplina corporea, l’equilibrio i riflessi e la concentrazione.

Nuoto

Vedi Nuoto: 7 motivi di benessere

Trekking

Il trekking forse è l’unico sport che fa bruciare meno calorie all’ora, circa 400. E’ uno sport appassionate e avventuroso che ti permette di esplorare territori sconosciuti e incontaminati, ma se desiderate perdere più calorie e soprattutto dimagrire serve costanza.

Il trekking per dare questi risultati deve essere praticato 3/4 volte a settimana per circa 45/50 minuti.

Ciclismo

Pedalare per un’ora? Brucia fino a 600 calorie se si va ad una velocità moderata. Se siete allenati e appassionati di ciclismo potrete anche aumentare la velocità e raggiungere risultati migliori per bruciare più calorie. Ricordate di non strafare perchè il detto “Chi va piano va sano e va lontano” ha le sue affascinanti verità soprattutto per il benessere personale.

ciclismo-calorie-brucia