A Casa col Sorriso – Giorno 14

358
a-casa-sol-sorriso-lunedì-attivo

Con il lunedì, una nuova settimana ha inizio e porta con sé una nuova giornata del programma A Casa col Sorriso!

Si sente spesso dire “iniziare il lunedì col botto”. Di solito c’è chi inizia una dieta, chi si ripromette di fare attività fisica e chi vuole rendere perfetta la propria casa!

Proprio in virtù delle attuali condizioni, nulla ci vieta di fare tutto questo anche a casa nostra!

Nel programma di oggi inizieremo in questo modo: ci rimboccheremo le maniche per pulire a fondo la casa e disinfettarla da eventuali batteri e sporco.

Nel pomeriggio, ci concederemo del tempo per noi stesse facendo un po’ di esercizio fisico. La sera ci saranno dei suggerimenti su come avere mani lisce e levigate.

Analizziamo il programma di oggi nel dettaglio!

Ore 10:30 Disinfettare l’ambiente domestico

In questo periodo particolare e molto spesso difficile per tutti noi, trascorriamo molto tempo a casa.

Inoltre, si rivela di grande importanza pulire e disinfettare l’ambiente domestico per ridurre al meglio la proliferazione di virus e batteri.

Nessun dettaglio va trascurato, dalla cura delle scarpe alla pulizia di maniglie e interruttori, fino alla manutenzione di dispositivi elettronici, da maneggiare e pulire sempre con le dovute attenzioni.

Ore 16:00 Teniamoci in forma saltando la corda

L’esercizio fisico è una componente fondamentale di uno stile di vita sano fatto di alimentazione equilibrata e buone abitudini. Inoltre è importante anche a mantenere alte le nostre difese immunitarie!

Possiamo fare quello che più ci piace, in base alle nostre esigenze, all’età e a quanto siamo allenate!

Come attività cardio da poter fare in casa, una delle più amate è di sicuro il salto con la corda, che migliora la circolazione sanguigna e tonifica i muscoli.

Ma nulla vieta di svolgere un altro tipo di attività nel caso in cui non siate amanti di questa “disciplina”, se così possiamo definirla.

Ore 21:00 Prendersi cura delle mani

Ora più che mai, le mani hanno bisogno delle nostre cure e delle nostre attenzioni. In base alle raccomandazioni del Ministero della Salute, è fondamentale lavarsi spesso le mani e nel modo giusto.

Inoltre, poiché ci si ritrova molto spesso a disinfettare ogni angolo della casa, a causa di detersivi e altri agenti aggressivi, le nostre mani iniziano a seccarsi e a spaccarsi, al punto da far male.

Tenendo a mente l’importanza di lavarsi spesso le mani, possiamo comunque dedicar loro del tempo per rigenerarle, con degli impacchi all’olio di cocco (che possiamo fare comodamente la sera), oppure dei maniluvi o ancora ricordarci di idratarle con del burro di karité o con la nostra crema abituale.

Le mani sono il nostro strumento più grande. Dobbiamo lavarle ma allo stesso tempo prendercene cura.

Finisce qui questo lunedì di marzo, vi aspettiamo domani!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.