A Casa col Sorriso – Giorno 21

443
a-casa-col-sorriso-buon-lunedì

Eccoci ad una nuova settimana con il nostro programma giornaliero A Casa col Sorriso!

Siamo a lunedì, abbiamo trascorso una domenica piacevole e rilassante con i nostri cari, senza contare che abbiamo mangiato benissimo e ci sentiamo soddisfatte!

Come possiamo ora iniziare al meglio questa settimana? Senza ulteriori indugi, scopriamolo insieme.

Ore 13:30 Rinfresco lievito madre!

Un paio di settimane fa abbiamo iniziato a produrre il lievito madre in casa. Questo portento ha bisogno di pochissimi ingredienti iniziali (farina manitoba, acqua e un cucchiaino di zucchero) e man mano che i giorni passano diventa sempre più forte!

Dopo aver atteso le solite 48 ore, eliminiamo la parte in superficie e preleviamo solo il cuore del lievito, ben più attivo.

In base al suo peso, o possiamo prelevare una quantità minore per non sprecare troppa farina, aggiungiamo prima metà quantità di acqua e lo stesso peso con la stessa farina utilizzata nei rinfreschi precedenti.

Se, per esempio, pesiamo 200 grammi di lievito, dobbiamo aggiungere 100 grammi di acqua (la metà) e 200 grammi di farina (stessa quantità)-

Dopo aver lavorato il composto, facciamo un taglio a croce e lo inseriamo di nuovo nel barattolo, precedentemente lavato con solo acqua calda.

Guardate dopo 24 ore come fermenta!

Ore 17:30 Unghie più forti!

Sembra essere un argomento giornaliero durante la quarantena! Sono molte coloro che, a causa di detersivi o perché hanno rimosso in modo incorretto il gel, si ritrovano delle unghie deboli e rovinate!

In che modo possiamo rafforzarle? Beh, basta qualche accortezza in più, come limarle con cura o indossare i guanti durante le faccende di casa.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Se poi, desiderate rinforzarle con rimedi naturali, potete utilizzare il classico metodo del limone. Lo facevano le nostre nonne: bassa passare del limone o la sua buccia e tamponare delicatamente.

La cosa bella è che non si butta via niente: il limone può andare in lavastoviglie per profumarla in modo del tutto naturale!

Ore 21:30 Tutto sull’olio di ricino!

Sentiamo spessissimo parlare dell’olio di ricino. Questo olio vegetale vanta di virtù innumerevoli!

Infatti, è assai apprezzato sia perché aiuta a rinforzare le unghie, sia perché sembra essere il migliore alleato di ciglia e sopracciglia.

L’olio di ricino le nutre profondamente e ne stimola la crescita, rendendole più forti!

Questa caratteristica si rende utile anche in caso di caduta dei capelli. Infatti non mancano ricette di maschere anti-caduta con olio di ricino!

L’unico consiglio, è quello di non utilizzarlo troppo spesso se si hanno i capelli grassi. L’olio di ricino è molto denso e rischia di appesantirli!

Avvertenze

Si consiglia di evitare l’uso dei rimedi indicati se soffrite di allergie o ipersensibilità a una o più componenti. In caso di gravidanza o allattamento consultare prima il medico!

A domani con tante novità!

Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di benessere, cosmetica bio e rimedi naturali.