Afrodisiaci naturali per ritrovare il desiderio sessuale

16.811 views

La vita di coppia è tanto bella quanto complicata. Un momento si è felici, l’altro ci si prende a parole e, spesso i problemi che interrompono l’equilibrio tra due innamorati, possono dipendere dal sesso.

Una mancanza di desiderio, un’insoddisfazione post rapporto che si ripresenta più e più volte, possono generare tensioni capaci di prolungarsi anche nel tempo. Ecco alcuni consigli per afrodisiaci naturali che possiamo utilizzare per aumentare o ritrovare il desiderio!

A tal proposito, fin dall’antichità, l’essere umano ha fatto ricorso agli afrodisiaci, ovvero una qualsiasi sostanza capace di potenziare il piacere sessuale. Già 5000 anni fa gli antichi egizi producevano afrodisiaci naturali per stimolare l’appetito sessuale e prolungare la performance, rischiando talvolta di ingerire pericolosi veleni solo per raggiungere il massimo piacere erotico.

Oggi fortunatamente numerosi studi e ricerche hanno contribuito a diffondere la conoscenza di afrodisiaci naturali e non pericolosi per l’uomo. Vediamo insieme come e con cosa migliorare l’aspetto erotico della nostra vita scegliendo tra i tanti afrodisiaci che la natura ci propone.

Arginina: presente nella carne, uova, noci, latte di cocco e nei formaggi, l’arginina è un amminoacido capace di aumentare il desiderio sessuale, ridurre la secchezza vaginale e facilitare l’orgasmo.

Cioccolato: afrodisiaco preferito degli Atzechi, il cioccolato aiuta il rilascio della serotonina, responsabile della sensazione di relax e di piacere.

Fieno greco: pianta medicinale dai semi aromatici, il fieno greco era ampiamente adoperato dai Romani, Egizi e Greci. Nell’antichità molte donne se ne nutrivano per aumentare le dimensioni del proprio seno, oggi è conosciuto in quanto aiuta nella sintesi degli ormoni sessuali e ha vari effetti estrogenici.

Damiana: la Damiana è una pianta erbacea originaria di alcune zone dell’Africa e dell’America centrale. Essa contiene alcaloidi capaci di stimolare direttamente gli organi sessuali. Oltre ad aumentare la possibilità di raggiungere l’orgasmo aiuta anche ad aumentarne l’intensità. Da assumere sotto forma di tisana, la Damiana è una valida alleata soprattutto nei casi dove impotenza e frigidità hanno origine psicologica.

Ginseng: radice proveniente dall’estremo oriente, è considerato una vera e propria panacea per tutti i disturbi legati alla debolezza o all’esaurimento fisico e, di conseguenza, alla frigidità sessuale o all’impotenza. Una tisana a base di ginseng prima di mettersi a letto, potrà essere molto di aiuto durante una prestazione sessuale.

Litchi: è un frutto proveniente dalla Cina e dalle Filippine, noto per avere effetti positivi sulla sessualità. Questi piccoli frutti possono essere essiccati e adoperati come tè. Studi scientifici mostrano che i polisaccaridi che si trovano in tali frutti, aiutano a proteggere gli organi sessuali femminili, a eliminare la fatica e a migliorare la resistenza, inoltre il Litchi è conosciuto anche per avere proprietà anti invecchiamento.

Maca Peruviana: coltivata a più di 3000 metri di altezza, la Maca è una radice nota per le sue proprietà afrodisiache. È una vera e propria bomba energetica in quanto assorbe così tanto il terreno sul quale cresce, da renderlo sterile per 5 anni ed è per questo che trattiene al suo interno moltissimi sali minerali e vitamine ottimi per la nostra salute. In generale la maca si consiglia in casi di sterilità, disfunzioni erettili, irregolarità del ciclo mestruale, menopausa. Leggi la recensione completa sulla Maca Peruviana

Safed Musli: erba naturale di colore bianco, viene adoperata nelle tecniche ayurvediche per le sue proprietà afrodisiacche. Si utilizza sia come tonico, da prendere, ad esempio, prima e dopo natale, ma è anche un ottimo alleato per i nostri globuli bianchi.

Withania somnifera (in Italia anche nota come Ashwagandha o ginseng indiano): è un afrodisiaco a base di erbe che lavora sul sistema riproduttivo e nervoso e funge come tonico sia sessuale che di ringiovanimento. Questo afrodisiaco miracoloso ha proprietà antibiotiche, astringenti, antinfiammatorie, antiossidanti, diuretiche, antitumorali ed è considerato il più potente afrodisiaco naturale a base di erbe.