Benefici dello skipping
Esercizi di skipping? Meglio conosciuti con il salto della corda, uno dei passatempi preferiti da adolescenti. Sembrerebbe un esercizio banale e invece se fatto con costanza è un ottimo allenamento per gli atleti e soprattutto un modo efficace per ottenere benefici a 360°. Vediamo perchè fare skipping fa bene al fisico e non solo.
Cosa scoprirai?
Lo skipping: cos’è
Allenarsi con la corda è uno degli esercizi più rapidi e completi per allenare un atleta che pratica sport e anche chi vuole mantenersi in forma. Lo praticano personal trainer (vedi Home Workout), pugili per potenziare la resistenza e tutti color che desiderano bruciare calorie nel minor tempo possibile, semplicemente saltando una corda.
Prima di parlare dei benefici dello skipping è bene dare qualche delucidazioni sulla tipologia di corda da usare e quali movimenti fare per evitare strappi muscolari e infortuni. A seconda se siete esperti o principianti cambia il materiale della corda da adoperare. Tre i tessuti in commercio:
- Cotone: la più leggera e maneggevole, adatta a chi sta iniziando l’allenamento
- Pelle: più costose e pesanti, adatte a chi è già un atleta perchè in grado di raggiungere velocità crescenti in base all’esercizio che si deve svolgere. Tra le migliori in circolazione per il potenziamento
- PVC: non adatta al lavoro di potenziamento, ma utile ai principianti perchè elastica, leggera e maneggevole. da utilizzare a seconda delle proprie esigenze senza sforzi eccessivi
Una volta scelta la corda adatta al tipo di allenamento desiderato e agli obiettivi da perseguire è necessario capire come si maneggia e quali sono i movimenti da compiere in modo sicuro:
- Ruotare la corda mantenendo gomiti e spalle rilassati
- saltate la corda con passetti bassi e rilassati
Prima di iniziare fare un pre-riscaldamento e alternare pause e riposo. Un esempio è dato da questo programma facile e sicuro per i neofiti dello skipping:
- 5 round di circa 3 minuti di piccoli salti
- pausa di 1 minuto tra un round e l’altro
- aumentare gradualmente il ritmo dell’esercizio fino ad arrivare ad un max di 45 minuti di allenamento
A cosa serve lo skipping? Perchè il salto della corda è uno degli esercizi preferiti e consigliati? E’ un allenamento semplice, veloce e divertente per bruciare calorie, dimagrire e non solo…
Benefici skipping: stare bene saltando la corda
A seconda dell’obiettivo da raggiungere il salto della corda è in grado di soddisfare tutti i nostri desideri. Lo skipping fa perdere peso ma non solo. Tanti sono i benefici e i vantaggi che un soggetto può trarre da questo semplice e pratico allenamento:
- bruciare le calorie: in media ogni 15 minuti di esercizio di salto fa bruciare almeno 200 calorie
- potenziamento muscolare: lo skipping riguarda tutto il corpo, vengono allenati glutei (più sodi), braccia, gambe (più snelle), addome (piatto), spalle. Un benessere total body
- rimedio anti-cellulite per un corpo più tonico e asciutto
- migliora l’agilità
- migliora la postura (vedi ginnastica posturale chi può farla)
- migliora la respirazione e quindi più fiato
- migliora la resistenza fisica
- allontana stress e tensioni emotive
- economico (il costo di una corda)
- comodo (può essere svolto a casa)
Chi non deve può skipping
Questo sport è utile per tutti coloro che non hanno particolari patologie per cui è meglio evitare di saltare troppo la corda..potrebbe spezzarsi! Lo skipping non è un allenamento per tutti, devono evitare questo esercizio:
- soggetti con problemi cardio-vascolari
- soggetti con ernie
- soggetti con problemi alla schiena e alla zona lombare
- soggetti con traumi
- soggetti con problemi respiratori
E’ sconsigliato anche per le donne in gravidanza e soggetti con problemi a menisco, femore e articolazioni varie