Benzac di Galderma è un farmaco a base di benzoil perossido usato per il trattamento delle manifestazioni da acne. Il principio attivo di Benzac svolge un’azione antisettica e disinfettante della cute sensibile alle eruzioni acneiche della pelle.
Quando e come usarlo? Chi non deve usare il farmaco contro l’acne? Ci sono effetti collaterali?
Cosa scoprirai?
Quando e come usare Benzac
Il farmaco che combatte l’acne è molto utile nei soggetti con un’elevata sensibilità acneica della pelle. Benzac è un farmaco per uso topico presente in tre diverse formulaizoni gel:
- Benzac® gel 5% in tubo da 40 g
- Benzac® gel 10% in tubo da 40 g
- Benzac® Clean gel al 5% in tubo da 100 g
Le posologie del farmaco (5% e 10%) sono le stesse,come identico è il metodo di applicazione del prodotto. Basta una piccola quantità sulla zona interessata dall’acne precedentemente ben detersa e massaggiare delicatamente. Solo per Benzac® Clean gel al 5% è necessario inumidire la pelle prima dell’applicazione.
Mentre le prime due formulazioni non necessitano di risciacquo, il terzo lo richiede similmente a un tradizionale detergente. Ripetere le applicazioni almeno due volte al giorno, salvo diversa indicazione del medico.
Chi non deve usare Benzac?
Benzac non deve essere usato in caso di:
- intolleranza o allergia ad uno degli eccipienti
- ipersensibilità al principio attivo
- abbinato ad altri cortisonici (causa possibile micosi)
- esposizione ai raggi solari (è sconsigliato in estate, se è necessario usarlo meglio applicarlo la sera prima di coricarsi)
- abbinato a detergenti forti
- se sulla cute sono presenti abrasioni, lesioni o desquamazioni
Benzac può essere usato tranquillamente anche dalle donne in gravidanza, in quanto non sono noti o riscontrati effetti teratogeni del benzoil perossido. E’ però sconsigliato in caso di allattamento in quanto non è certo se il principio attivo è escreto nel latte materno.
Durante le applicazioni evitare il contatto del gel con occhi e muscose.
Benzac ha effetti collaterali?
Come tutti i farmaci, anche Benzac non è esente da effetti collaterali. Prima di ogni applicazione si consiglia di chiedere il parere del medico. Tra gli effetti indesiderati più comuni e diffusi:
- bruciore della pelle
- secchezza cutanea
- prurito della pelle
- eritema cutaneo
- dermatite da contatto
Se dovessero presentarsi questi sintomi o altri non elencati è consigliabile sospendere immediatamente il trattamento e rivolgersi al medico.
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Dove trovare Benzac?
Benzac è reperibile nelle migliori farmacie e parafarmacie. Il costo del prodotto si aggira intorno ai 20 euro, ma per tutte e tre le formulazioni il costo è a discrezione del farmacista essendo tutto OTC (ovvero un farmaco da banco). C’è una confezione da 15 g al costo di 12 euro circa.
E’ consigliabile non usare il prodotto oltre la data di scadenza, conservare in luogo fresco e asciutto.
Benzac funziona davvero?
Benzac è un gel per acne e brufoli molto efficace. Secondo le opinioni di chi l’ha provato seccherebbe i brufoli in una sola notte. Il costo è proporzionale agli effetti benefici e l’efficacia è superiore ad altri prodotti utilizzati come agenti antisettici e antibatterici.
Nei soggetti sensibili ad acne cutanea, Benzac ha riscosso un enorme successo grazie anche alla facilità di applicazione (soprattutto nelle due formulazioni che non richiedono risciacquo). Benzac è molto utile anche come detergente purificante della cute. Si asciuga facilmente e non lascia la pelle unta. Essendo a Ph acido è molto delicato per la cute mantenendo l’equilibrio naturale della pelle.