Bikram, Curves e CrossFit: le nuove attività sportive per tonificarti e divertirti

267

Hai deciso! Sei pronta per iniziare la palestra ma sei stanca e annoiata delle solite attività? Quest’anno sono tante le novità fitness per tonificarti e perché no, anche divertirti.

Ecco qui una carrellata delle attività cool del momento.

Se sei stressata e hai bisogno di relax, prova il Bikram, noto anche come “hot yoga” perché la lezione avviene in una stanza riscaldata a 40°C. Assolutamente non dimenticarti di portarti dietro una bottiglia d’acqua fresca per reidratarti (non gassata e non troppo fredda!). Il Bikram propone una sequenza dinamica di 26 posizioni e due esercizi di respirazione che in 90 minuti ti faranno smaltire fino a 600 calorie. E’ un potente antistress: alza il tono dell’umore, distende le tensioni muscolari, regolarizza il sonno e ti aiuta a riprendere contatto con il tuo corpo.

Se vuoi risultati efficaci e non ti interessa ottenerli subito, punta invece su il Curves: cardio ad alta intensità, aerobica e lavoro con le macchine per un total body workout di 30 minuti. I primi risultati li noterai dopo tre mesi ti pratica almeno tre volte alla settimana.

Oppure potresti puntare sul CrossFit: ti riscaldi 15 minuti e poi ne fai 20 di training intenso tra addominali e arrampicate. Questo è un training ad alta intensità, mettendo alla prova la resistenza anche saltando, remando, correndo e sollevando pesi.

Il Circuit Training alterna l’allenamento anaerobico con quello aerobico, per bruciare la noia e le calorie. C’è anche la versione in acqua, che ti rassoda con tapis roulant, bike e acquagym.

Il Nike Core Training è invece un nuovo full body functional che ti regala flessibilità e ti scolpisce con esercizi a corpo libero.

Se sei già abbastanza allenata, può fare al caso tuo il Military Fit. In poco tempo noterai un miglioramento delle prestazioni atletiche. Questo programma è impegnativo, perché ispirato al training dei marines: corsa, flessioni, piegamenti, superamento di ostacoli e crunch. Si può praticare sia in palestra, sia all’aria aperta.

L’allenamento più cool del momento è il Functional Training e si basa su esercizi a corpo libero intervallati dall’utilizzo di attrezzi vintage: bacchette, nastro, cerchio, birilli, corda, palla medica, tubi pieni d’acqua, copertoni di gomma. Segui micro circuiti che cambiano di volta in volta, in base ai risultati che vuoi ottenere e ai miglioramenti ottenuti. Di certo con questo tipo di allenamento difficilmente ti annoi e oltretutto farai lavorare tutti i muscoli del corpo, mentre definisci la silhouette e potenzi l’equilibrio e la coordinazione.

Bisogna però puntare sulla costanza e allenarsi almeno un’ora per tre volte alla settimana. E’ un tipo d’allenamento adatto a tutti. Le lezioni sono in gruppo, ma ognuno segue un planning d’intensità personalizzato in base alle proprie possibilità. Il Functional Training ricorda un poco gli odiati circuiti sportivi che si facevano una ventina d’anni fa a scuola durante l’ora di attività fisica.

Se ami l’acqua e la musica, il corso che fa per te è l’Aqua Zumba. Tra tuffi, saltelli, giravolte, piroette, potrai tonificarti e drenarti con tanto divertimento.

Il tuo problema è la parte alta del corpo? La Zumba Sentao è l’attività fisica ideale. Grazie al supporto di una sedia, lavorerai sulle braccia, spalle e schiena: rafforzando e scolpendo.

Se ami la musica la tua attività preferita sarà la Movida Fitness: ti permette di consumare 700 calorie all’ora divertendoti con coreografie che spaziano dall’hip hop al rock, fino alle sonorità latino americane. Simile è anche la Sh’Bam: allenamento con coreografie ma sulle hit del momento mixate dai dj nei club internazionali più famosi, ballerai in modo sfrenato proprio come se fossi in discoteca. Le coreografie sono altamente brucia-grassi, ma estremamente semplici e facili da imparare.

Infine, un consiglio: se non ami la routine e ti annoi molto in fretta, devi sempre dare nuovi stimoli al tuo corpo quotidianamente. Punta quindi su un’ampia scelta di attività molto diverse tra loro. Iscriviti ad una palestra che offra più corsi con cui variare tutti i giorni: lunedì spinning, martedì zumba, mercoledì pilates, giovedì walking, venerdì step.

In questo modo, ti terrai in forma e ti divertirai senza annoiarti mai.

Sonia Brunelli
Sonia Brunelli vive a Imola dove ha studiato agraria occupandosi di alimentazione per diversi anni in una nota azienda del territorio. Si è poi specializzata nella gestione aziendale e ad oggi lavora per una ditta che promuove nuove starup con progetti e idee innovative.