Calisthenics: core e core training

106
core training

Il core è un termine molto diffuso nel mondo del fitness. Chi ha praticato almeno una volta Calisthenics o Fitness(vedi Jumping e Country) sa che cosa significa core e core training. Non tutti però sono a conoscenza di questo termine e qui vogliamo dare una spiegazione del core, capire cos’è, come si allena e quali sono i benefici.

Cos’è il Core

Avete presente tutte le attività che svolgiamo quotidianamente in modo inconsapevole? Scendere le scale, alzarsi dal letto, salire, correre, piegarsi, sono tutti movimenti che svolgiamo sollecitando il core. Ma cos’è il Core? E’ semplicemente l’insieme dei muscoli situati nella parte centrale del nostro corpo (addominali, glutei, pavimento pelvico, muscolo psoas ecc).

Il Core ha una funzione importantissima per il nostro corpo perchè è in grado di stabilizzarlo e soprattutto se allenato costantemente ci permette anche di avere una postura più corretta (vedi ginnastica posturale). Per svolgere gli esercizi di Core in modo corretto è consigliabile rivolgersi ad esperti di Fitness qualificati altrimenti un esercizio sbagliato e fatto male può causare disturbi posturali.

Un atleta che pratica Calisthenics deve avere tre cose importantissime:

  1. forza
  2. equilibrio
  3. stabilità

Per svolgere questi esercizi che richiedono queste potenzialità bisogna avere dapprima una base giusta, quindi un Core forte perchè senza un core potenziato non riuscirete mai a tenere un front lever tipico della disciplina.

Come si tiene un Core forte?

In poche parole come allenare un core per tenerlo forte e quindi praticare esercizi di Calisthenics? Esiste un allenamento pensato per tutti coloro che desiderano potenziare il core. Si tratta di un programma di esercizi mirati a rinforzare il core. Seguire questi esercizi significa potenziare la propria forza e stabilizzarsi. Ecco il programma Workout Core:

  • Riscaldamento base
  • Crunch x 20
  • Plank extencion, sollevare braccio e gamba in modo alternato (esempio gamba destra e braccio sinistro e viceversa) x 10 x lato
  • Back bow (sollevare contemporaneamente gambe e braccia distesi a terra inarcando anche la schiena come a formare un arco
  • Side plank (plank laterale) x 30 secondi x lato
  • burpees ma senza tornare in posizione eretta e quindi senza salto x 10
  • Stretching

Eseguire correttamente un Core Training significa prendersi cura del proprio corpo e prepararlo a svolgere più correttamente le diverse attività motorie quotidiane. Gli esercizi mirano a dare forza, a reagire agli stimoli esterni con equilibrio e sviluppare le capacità coordinative. Insomma il Core Training è come se rendesse i nostri muscoli più “intelligenti” e il corpo più agile. Ecco le reali funzioni del Core Training:

  • stabilizzazione ed equilibrio del corpo
  • maggiore potenza del movimento sportivo
  • migliora l’assetto posturale
  • migliora la percezione
  • previene infortuni

Per capire cosa sia in realtà un Core Training e cosa stiamo realmente facendo quando potenziamo e lavoriamo per rinforzare un core, basta associarlo ad una gru con la leva: il core è la base della gru che deve essere solida per far alzare la leva (ovvero per svolgere al meglio le attività motorie).