La camomilla è uno dei rimedi naturali che mai manca nelle nostre case. Siamo soliti consumarla in infusi per favorire la digestione e il relax!
Questa pianta così semplice gode di innumerevoli proprietà, non a caso viene molto utilizzata nella produzione di cosmetici o altri prodotti per la cura della persona!
Già in antichità le popolazioni egizie la adoperavano come antinfiammatorio naturale, non limitandosi soltanto al benessere dell’organismo.
Infatti la camomilla si presta a moltissimi usi nel campo della cosmesi naturale, se siete curiose di scoprirlo, siamo pronte per iniziare!
Per schiarire i capelli
Un vecchio rimedio della nonna include la camomilla come rimedio naturale per schiarire i capelli.
Grazie alle sue proprietà schiarenti ma allo stesso tempo delicate, la camomilla si trova spesso come ingrediente cosmetico negli shampoo o nei prodotti ad azione delicata.
Per schiarire i capelli in modo del tutto naturale, vi basterà lasciare in infusione qualche filtro in più di camomilla nell’acqua, aspettare che si raffreddi e applicare su tutta la cute.
A questo punto, occorre lasciare che i capelli si asciugano al sole. Una volta asciutti, procedete con il normale shampoo.
Per le occhiaie
Conosciamo le proprietà calmanti e lenitive della camomilla. Svolge inoltre un’azione decongestionante, che la rende utilissima per fare i Patch contorno occhi fai da te.
Che cosa sono? Sono degli impacchi utili ad attenuare borse ed occhiaie e basta pochissimo occorrente per poterle realizzare.
Prima di tutto, ci occorre un dischetto di cotone, che taglieremo a metà con le forbici (o che taglieremo in base alla forma del nostro contorno occhi).
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!
Dopo aver preparato l’infuso, lo lasciamo raffreddare e imbeviamo i dischetti in modo che assorbano la camomilla.
A questo punto, non ci resta che applicarlo sugli occhi per un decina di minuti e rilassarci!
Per la secchezza oculare
L’azione decongestionante della camomilla è utile anche in caso di secchezza oculare.
Le cause degli occhi secchi sono molteplici, dai fattori ambientali all’eccessiva esposizione ai dispositivi elettronici come pc, tablet o smartphone.
I sintomi più comuni della secchezza oculare vanno dal bruciore alla sensazione di avere qualcosa negli occhi.
Ma se siamo a casa, come possiamo trovare un po’ di beneficio? Con la camomilla, appunto.
Anche in questo caso, ci occorreranno dei dischetti di ovatta. Dopo averli immersi nell’infuso di camomilla precedentemente raffreddato e preparato, strizziamoli leggermente e poggiamoli delicatamente sugli occhi.
Struccante bifasico
La camomilla svolge un’azione lenitiva e detergente, agendo sulla nostra pelle in modo molto delicato.
Infatti può essere utilizzata anche per preparare uno struccante bifasico fai da te, per il quale vi occorreranno:
- 1 cucchiaio di fiori di camomilla essiccati
- 150 ml di acqua
- 60 ml di olio di jojoba
- Un pentolino
- Un flaconcino
- Imbuto e colino
Per prima cosa, preparare l’infuso di camomilla servendovi dell’acqua. Una volta pronto, filtrate il liquido e utilizzatene 100 ml.
Con l’imbuto inserito il liquido nel flaconcino (sterilizzato) e aggiungete l’olio di jojoba. Questo struccante si può conservare in frigo per una settimana circa.
L’azione idratante e antiossidante dell’olio di jojoba si combina con l’azione lenitiva e calmante della camomilla, che svolgerà un’azione schiarente anche in caso di macchie sul viso.
Inoltre, l’idrolato di camomilla è ottimo in caso di couperose.
Se vi scottate al sole
In caso di scottature solari, la camomilla svolge un ruolo fondamentale, proprio perché in grado di lenire i rossori.
Bisogna preparare la camomilla come facciamo normalente, lasciare che si raffreddi.
Immergere un panno morbido e tamponare la zona arrossita per 15 minuti ogni paio d’ore.
Controindicazioni
La camomilla, per uso cosmetico, non presenta particolari controindicazioni.
Tuttavia, evitate l’utilizzo se soffrite di allergie o ipersensibilità a una o più componenti. Consultare il medico in caso di gravidanza o allattamento.