Siamo abituate a notare anche le minime differenze che l’uso di uno shampoo ha sui nostri capelli e siamo attirate, come calamite, da tutte le novità per avere capelli sani e lucenti…e poi c’è chi come Jacquelyn Byers non usa nessun detergente da oltre 5 anni ed ha una chioma bella e fluente.
Sul suo blog Jacquelyn Byers ha raccontato la storia della cura dei suoi capelli negli ultimi 5 anni e dei benefici che ha riscontrato (capelli più sani, forti e luminosi) smettendo di usare un comune shampoo “chimico” a favore prima di prodotti biologici, acquistati nei negozi specializzati, e poi di uno shampoo fai da te fino ad arrivare alla scelta più naturale di usare solo acqua.
I prodotti per capelli biologici e organici, per quanto naturali, hanno dei costi non sempre accessibili e per questo motivo Jacquelyn Byers ha raccontato di essere passata al fai da te, sperimentando la formula perfetta dello shampoo per i suoi capelli, dosando diversi ingredienti economici e casalinghi: aceto, lievito, sidro di mele e bicarbonato.
Il fai da te non ha ottenuto i risultati sperati, rendendo i capelli ora troppo secchi ora grassi e così Jacquelyn è passata alla decisione di non usare alcun tipo di prodotto per la cura della sua chioma a parte l’acqua, sciacquando semplicemente i capelli sotto la doccia due volte a settimana.
La giovane donna racconta di aver trovato così la formula perfetta per capelli innanzitutto puliti, morbidi, luminosi e molto più sani rispetto a quando usava lo shampoo.
Il dubbio ora è: shampoo o non shampoo?