Cibo e bellezza: prodotti cosmetici naturali con mele, castagne, zucca e miele

81
Maschera viso

Maschera visoQuando pensiamo al cibo, immaginiamo subito uno stato di benessere per il nostro organismo: appagamento dato dal gusto, energia data dai carboidrati e proteine, salute data da vitamine, sali minerali ecc..
Ma ciò che mangiamo possiamo metterlo anche sulla pelle: lo digerisce. Olio extravergine, vino, ma anche agrumi e ortaggi, sono dei validi alleati della bellezza.

Per rendere il tutto ancora più efficace, scegliamo prodotti di stagione perchè il nostro corpo è in sintonia con i cambiamenti; quindi se siamo in autunno, optiamo per castagne, zucca, vino.

Maschera alle castagne

Se avete in dispensa ancora un po’ di castagne, pensate che queste potranno aiutarvi nel rendere la vostra pelle molto più morbida, in pochissimi minuti.

Ingredienti:

20 castagne
1 cucchiaio di miele
1 spicchio di arancia

Procedimento:

Prendete le castagne e dopo averle bollite, scolatele e sbucciatele. Mettetele nel frullatore e aggiungetevi un cucchiaio di miele e uno spicchio di arancia senza semi. Frullate il tutto e, una volta pronto, stendetelo sul viso e lasciatelo agire per una ventina di minuti. Morbidezza della pelle assicurata.

Maschera alla mela

Se siete a secco di questi prelibati frutti autunnali, non disperate, sicuramente avrete in cucina una bella mela. La mela svolge infatti un’azione idratante e le vitamine A e C e gli acidi da essa contenuti hanno proprietà astringenti ed esfolianti.

Ingredienti:

1 mela
1 cucchiaini di yogurt
1 cucchiaino di miele

Procedimento:

Lavare, sbucciare e grattugiare una mela e unirla a 2 cucchiaini di yogurt e un cucchiaino di miele. Applicare il composto sul viso pulito e lasciarlo agire per 15 minuti. Risciacquare con acqua fredda.

Maschera alla zucca

La zucca, simbolo di Halloween, è la base per un’ottima maschera contro i punti neri.

Ingredienti:

1 pezzetto di zucca gialla
1 cucchiaio di panna fresca

Procedimento:

Bollite la zucca, frullatela ed unitela al cucchiaio di panna fresca. Lasciare in posa per circa 30 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

La bellezza che viene dal cibo: i prodotti

Se si ha voglia di coccolarsi un po’, senza mettersi a “cucinare”, esistono oggi sul mercato numerosissimi prodotti a base di “cibi” che potranno rendere più bella (e golosa) la vostra pelle. Ecco qualche esempio.

Naturals body lotion pompelmo rosa e cetriolo: rinfresca e rivitalizza con estratti vegetali, cetriolo e semi di pompelmo, non contiene parabeni(conservanti) e oli minerali (Crabtree & Evelyn, 19 Euro)

Detergente viso con estratti di zucca: semi di zucca rimineralizzanti, mirtillo nero dal potere astringente, scorza di limone schiarente per detergere la pelle senza aggredirla (Erbolario, 13 Euro)

Crema viso – corpo miele e limone: nutriente, contiene puro miele della Provenza ed essenza di limone; può essere utilizzata per tutto il corpo ed è indicata soprattutto nei periodi di freddo (L’ Occitane, 29 Euro)

Creme de corps soy milk & honey: latte di soia, burro di karité e burro di jojoba, per contrastare la disidratazione e rendere la pelle satinata (Kiehl’s, 52 Euro)