Il Kefir d’acqua è una bevanda probiotica e leggermente alcolica realizzata con l’acqua minerale, il dolcificante naturale e i grani di Kefir.
Perché probiotica? E’ una bevanda ricca di batteri “buoni”, molto utili per il nostro organismo, in particolar modo per regolare la digestione e proteggerci da elementi nocivi per la nostra salute (i probiotici sono ottimi anche per perdere peso).
Infine, il Kefir d’acqua è adatto anche a coloro che sono intolleranti al lattosio e ai vegani.
Esistono due qualità di Kefir: il Kefir di latte e il Kefir d’acqua, che differiscono nel processo produttivo e nella quantità di fermenti che contengono: nel Kefir di latte esistono, infatti, circa il doppio dei fermenti contenuti in quello d’acqua. Inoltre, il Kefir d’acqua è meno calorico del Kefir di latte,
In entrambi i casi, il Kefir è una bevanda fermentata che contiene lieviti e batteri benefici ed è abbondante di vitamine, calcio, fosforo e magnesio. E’ molto dissetante e frizzante e si può aromatizzare con delle essenze a scelta.
Benefici del Kefir d’acqua
Il Kefir d’acqua è un valido alleato per la nostra salute, perché:
- Rafforza il sistema immunitario e stimola le difese immunitarie.
- Migliora il funzionamento dell’apparato digerente.
- Combatte la stanchezza cronica e l’insonnia (sapevi che anche il cioccolato fondente è un rimedio contro l’insonnia?)
- Contrasta i problemi della pelle, come l’acne e le allergie.
- Equilibra i livelli di colesterolo.
Dove trovare i granuli di Kefir d’acqua?
I granuli possono essere facilmente acquistati su internet, su qualche sito specializzato, ma spesso vengono regalati da un autoproduttore, perché si riproducono facilmente e crescono di qualche grammo al giorno. Infatti, esistono anche dei Gruppi su Facebook su cui è possibile scambiare granuli. In ogni caso, occorre fare attenzione che i granuli di Kefir siano in buona salute.
Ricetta per autoprodurre il Kefir d’acqua
E’ possibile realizzare questa bevanda probiotica in casa, facendo attenzione all’igiene e alla pulizia degli strumenti che vengono utilizzati per la preparazione, onde evitare contaminazioni.
Ingredienti:
- 3 cucchiai di granuli di Kefir
- 1 litro d’acqua
- 2 cucchiai di zucchero di canna naturale
- 1/2 limone
- 1/3 di frutti secchi
- aromi (a piacere)
Materiale:
- barattolo di vetro grande
- colino a maglie fitte
- bottiglia di vetro
Procedimento:
Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
- Nel barattolo di vetro grande, aggiungere lo zucchero di canna (da sciogliere, mescolando), i granuli di Kefir, il limone e i frutti secchi. Volendo, si possono aggiungere anche degli aromi naturali – come la cannella o la vaniglia.
- Riporre il barattolo al buio, con il coperchio solo appoggiato sopra, in modo da far passare un filo d’aria.
- Far fermentare la bevanda per 48 ore (in inverno anche il doppio delle ore, per via del freddo), mescolando una volta al giorno.
- Una volta fermentata la bevanda, filtrare il tutto con il colino, facendo attenzione a strizzare bene la frutta secca.
Per consumare la bevanda, occorre versarla nella bottiglia di vetro. Si può conservare in frigo per due o tre giorni. I granuli di Kefir possono essere riutilizzati immediatamente o possono conservarsi in frigorifero per una settimana, in un barattolo con acqua zuccherata.