Come ispessire i capelli?

1751
come ispessire i capelli

Per ispessire i capelli e farli apparire sani e voluminosi basta seguire dei piccoli accorgimenti che spaziano dalla scelta del taglio, all’alimentazione fino alle abitudini alimentari e alla scelta di prodotti specifici.

In realtà le cause che impattano sulla corposità e lo spessore dei capelli sono molteplici, oltre ai fattori generici e gli squilibri ormonali, vi sono altre concause che contribuiscono a danneggiare la struttura del capello ed il cuoio capelluto come lo stress quotidiano, gli agenti atmosferici (sole, umidità, inquinamento, ecc.), l’utilizzo di prodotti aggressivi ed i lavaggi troppo frequenti. Vediamo insieme quali sono i piccoli accorgimenti per rendere i capelli più robusti.

Ispessire i capelli. Facile, basta scegliere il taglio adatto!

Il primo trucchetto per ispessire i propri capelli sta infatti proprio nella scelta del proprio stile. Se i capelli sono fini, sottili e sembrano anche pochi, si può scegliere se portarli lunghi o corti, l’importante è che siano adeguatamente scalati o sfilzati. Questo consente di evitare la tendenza naturale dei capelli di pendere verso che fa sembrare la nostra capigliatura piatta e senza volume ed i nostri capelli ancora più fini. Particolarmente indicati sono i tagli pieni, come per esempio il carré.

Quindi semplicemente con tagli scalati o pieni si possono ottenere capelli che sembrano moto più robusti e corposi ma è importante anche asciugarli nel modo giusto. Asciugare i capelli a testa in giù piuttosto che nella maniera tradizionale dà maggiore movimento ai capelli e li fa sembrare più folti.

Rinforzare i capelli con un’adeguata alimentazione

Proprio così, anche la scelta degli alimenti adatti contribuisce alla salute dei capelli e vien da se che capelli sani sono anche più spessi e robusti. Proprio per questo è opportuno seguire un’alimentazione molto varia ed equilibrata: molta frutta e verdura, cereali (preferibilmente integrali), pesce, legumi e latticini. Una regola bisogna ricordarla: le diete troppo drastiche, spesso povere di nutrienti importanti, come i grassi, danneggiano i capelli e in alcuni casi  ne determinano persino la caduta.

Ecco alcuni consigli:

Mangia molti fagioli

I legumi in generale, ed in particolare i fagioli, rinforzano e stimolano la crescita dei capelli proprio perché sono ricchi di proteine e contengono inoltre ferro, zinco e biotina, con ottimo effetti nel contrastare i capelli fragili.

Prediligi le verdure di stagione

Importante è scegliere verdure fresche e di stagione, ancora meglio se il loro colore è “verde”. Broccoli, spinaci, bieta, ecc., sono ricche di ferro e calcio e donano morbidezza al cuoio capelluto.

Se mangi pesce scegli il salmone

Il salmone è un vero toccasana per la salute dei capelli perché ricco di acidi grassi omega-3 (assolutamente necessari per la salute del cuoio capelluto), vitamina B-12 e ferro. Aiuta inoltre a contrastare la comparsa della forfora.

Rinforza i capelli con le uova

Non importa come vengono cucinate (al forno, fritte, ecc.), sono un ottimo nutriente di bellezza contro i capelli fragili perché ricche di proteine, biotina e vitamina B-12.

Carne bianca? mangia pollo o tacchino

Entrambi ricchi di proteine e ferro, ottimi per la cura e la salute del capello.

Scegli latte scremato e yogurt

Ottime fonti di calcio, contrastano i problemi di capelli fragili e doppie punte.

Inoltre è consigliabile inserire nella propria alimentazione spuntini a base di noci, arachidi e mandorle perché ricchi di selenio e zinco, importanti per la salute ed il nutrimento del cuoio capelluto ed i cereali integrali, tra cui il pane (naturalmente da consumare con moderazione).

I prodotti per avere capelli più spessi e robusti

Che si tratti di prodotti biologici, industriali o di shampoo fai da te, l’importante è scegliere prodotti specifici (shampoo, balsamo, maschera) e studiati per rinforzare, idratare e volumizzare i capelli. Leggete quindi bene l’etichetta con l’indicazione delle sostanze utilizzate. Ottimi sono i prodotti a base di cheratina, elastina e collagene.

Consigliate sono inoltre le maschere per capelli a base di banana e avocado (ricchi di potassio e vitamina A) o di miele che ha un’azione efficace nell’idratazione e l’ispessimento dei capelli.