Il make up perfetto secondo Diego Dalla Palma

76

Anche in tempi di crisi, la bellezza è sempre una delle priorità delle donne di tutto il mondo. E mai come in questo caso la tv esprime questo bisogno di essere, ma soprattutto sentirsi, eleganti e impeccabili. Il trucco, si sa, è uno dei fattori più importanti per sentirsi belle e attraenti: dopo Clio make up, in onda su Real Time, e Che trucco! in onda su La5, è la volta di una nuova trasmissione dedicata a tutte le donne che vogliono migliorare, attraverso la cosmesi, il proprio aspetto fisico.

Il programma andrà in onda su Rete 4 a partire dal 25 novembre alle ore 14.30 e sarà condotto da Diego Dalla Palma, definito dal New York Times il profeta del make up made in Italy. In Come si cambia, questo il titolo del programma, “donne che hanno perduto la strada della felicità si ritroveranno”. Negli otto appuntamenti previsti, un gruppo di donne avranno l’opportunità di riscoprire la propria femminilità grazie all’aiuto del famoso make up artist.

Una volta che saranno messi a fuoco i sogni e i desideri ma soprattutto i motivi che spingono queste donne a voler cambiare look, Diego procederà con la trasformazione vera e propria. Ma non sarà da solo, sarà coadiuvato da un team di veri esperti dell’immagine: truccatori, parrucchieri e stilisti provenienti proprio dall’Accademia di Diego Dalla Palma i quali, sotto la guida di Roberto Gotti – docente presso il prestigioso istituto – metteranno in pratica la metamorfosi della protagonista.

Ma il programma tv è soltanto una parte del lavoro di Diego Dalla Palma: è in libreria in questi giorni, infatti, il suo nuovo libro intitolato Aver cura di sè. Qui, il make up artist ci illustra i suoi preziosi segreti, attraverso un excursus e un’approfondita panoramica di consigli di benessere, dall’aromaterapia alle maschere fai da te, passando per i bagni della salute e gli esercizi di fitness da praticare a casa.

Non possono mancare ovviamente i segreti del make up: il capitolo 5 è dedicato proprio ai trucchi.. del trucco, di cui vi diamo una piccola anticipazione.

Labbra: secondo Diego Dalla Palma, il modo migliore per correggere le piccole imperfezioni legate alla forma o al volume è attraverso il colore. I toni scuri rimpiccioliscono e definiscono, mentre quelli chiari ammorbidiscono. Le labbra sottili andrebbero truccate con colori medi e non troppo scuri, che provocherebbero l’effetto di ridurre ulteriormente lo spessore delle labbra. Meglio tonalità pacate e rossetti lucidi.

Occhi: optate per colori chiari e satinati, senza mai scurire eccessivamente la parte più vicina alle sopracciglia. Vietati anche gli ombretti e le matite grigi: incupiscono lo sguardo. I colori caldi (come ocra, champagne e corallo) addolciscono lo sguardo e lo rendono luminoso.