Sappiamo star seduti correttamente?

155

La colonna vertebrale sostiene il corpo e gli consente di muoversi liberamente, ma l’assunzione di abitudini sbagliate, come stare troppo tempo in piedi, stare seduti e muoversi in modo scorretto, sottopone la stessa a sovraccarichi e provoca dolori anche costanti e molto fastidiosi. Questi problemi, nella maggior parte dei casi, sono facilmente risolvibili correggendo semplicemente la postura che si adotta durante il giorno. Sicuramente stare seduti è una posizione che spesso e per molto tempo, assumiamo quotidianamente e soprattutto per coloro che lavorano in ufficio, può divenire determinante per la colonna vertebrale. Premettendo che è quasi impossibile riuscire a mantenere la posizione corretta per tutto il tempo, ecco alcune regole d’oro da seguire per non stancare la propria schiena:

–       regolare la sedia in modo che il bacino sia più aderente possibile alla sedia

–       regolare l’altezza della sedia in modo che i piedi poggino saldamente al pavimento e che le ginocchia siano alla stessa altezza dei fianchi

–       regolare la spalliera della sedia ad un angolo di 100/110°

–       assicurarsi che tutta la schiena poggi sullo schienale, sia la parte superiore sia quella inferiore: la schiena deve essere dritta e busto e gambe devono formare un angolo retto. Se non si possiede una sedia con schienale anatomico con rinforzo lombare, mettere un cuscino basso tra la schiena e lo schienale, in modo da ricreare la corretta curva lombare

–       regolare i braccioli in modo che le spalle siano rilassate.

Dovete avere dunque, una posizione rilassata ma non scomposta, perché ciò può aumentare le sollecitazioni del tratto lombare e di quello cervicale: il peso deve essere ben distribuito, la schiena deve essere sostenuta dallo schienale della sedia, che dev’essere solida, non morbida e non troppo alta (se le anche sono più alte delle ginocchia, ciò conduce a spingere in avanti il tratto lombare, e quindi si avvertirà poi dolore.

Anche il collo e la testa non devono essere spinti in avanti, quindi posizionare la sedia in modo che il corpo sia eretto. Quando si percepisce stanchezza, evitare di stirarsi sulla sedia e preferire un cambio posizione, accavallando le gambe per brevi periodi, appoggiando i piedi su una pedana di 7-10 cm alternativamente, o ancora alzarsi e fare qualche passo per sgranchirsi, sia che ci si trovi a casa, sia in ufficio, sia in auto, sia al cinema, etc etc.

Come posizionare tastiera e monitor

Per chi trascorre molte ore alla scrivania, è importante sapere che anche tastiera e monitor influiscono sulla postura corretta e possono condurre a posizioni errate.

Tastiera: meglio se si trova su un piano inclinato, in modo che i tasti siano più frontali possibile. Posizionarla davanti al corpo e regolarla in modo che la parte di tastiera che si utilizza di più, sia centrata con il corpo. Regolare l’altezza della tastiera in modo che le spalle siano rilassate, i gomiti a 100/110° e i polsi e le mani diritte. Anche il mouse deve essere su un piano inclinato e più vicino possibile alla tastiera. Il poggiapolsi sia per mouse che per tastiera può essere molto comodo.

Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!

Monitor: regolarlo in modo che sia di fronte, proprio sopra la tastiera e in altezza, che la parte superiore dello schermo sia leggermente superiore al livello dell’occhio. La distanza minima dal proprio viso è di un braccio. Utilizzare il programma apposito per regolare la luminosità del monitor in base all’orario del giorno. Attenzione anche alla luce: regolare le tende o persiane in modo che la luce che entra dalle finestre non sia davanti agli occhi o non faccia riflesso sullo schermo.

5 Consigli da ricordare

  1. fare spesso pause e alzarsi in piedi, anche solo 1-2 minuti ogni mezz’ora
  2. cambiare posizione frequentemente, per non inibire la circolazione
  3. distogliere lo sguardo dal monitor per non affaticare gli occhi, e guardare in lontananza
  4. provare gli esercizi da scrivania o ginnastica da ufficio
  5. allontanarsi del tutto dal pc durante la pausa pranzo