Come usare le mele in cucina

265
mele usi e ricette cucina

La mela è un frutto molto importante per il nostro organismo e la salute. Alcuni ricercatori sostengono che mangiare una mela al giorno può allontanare il rischio di ammalarsi di cancro (vedi succo di mela antitumorale). La mela è ricchissima di proprietà benefiche (pectina) efficaci per contrastare i livelli di colesterolo alto, diabete e regolarizzare l’attività intestinale.

In questo articolo vi proponiamo diverse ricette utilizzando come ingrediente principale la mela.

Insalate

Aggiungete una mela tagliata a spicchi alle insalate di verdure. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva e qualche gheriglio di noci. Il risultato sarà un piatto veloce, buono e leggero.

Risotto

Tante persone pensano che la mela possa essere utilizzata solo per confetture, marmellate e dolci. Sbagliato, con la mela possiamo creare dei piatti unici e creativi (dall’antipasto al dolce). Vediamo come fare un ottimo risotto alle mele.

Prendete la mela verde, tagliatela a dadini e fatela rosolare con dell’olio di oliva. A parte preparate del brodo vegetale. Quando le mele sono cotte irroratele con del succo di limone per non farle annerire. Rimettere tutto in padella con il brodo e aggiungere al riso precedentemente cotto.

Per le dosi è opportuno capire quante persone siete. Per 2 persone è sufficiente una mela verde grande e 300 gr di riso. Leggi anche ricetta: rose di mele.

riso-con-mele

Frittelle di mele al forno

Preparare le frittelle di mele al forno è facilissimo. Per prima cosa create una pastella con uova, farina, zucchero, cannella e latte. Immergete le fette di mela in questo composto e fate cuocere al forno fino a quando non saranno dorate e morbide.

Se delle mele non volete buttare nulla, leggete 5 usi alternativi delle bucce.

Salsa alle mele

Avete mai provato della salsa con le mele (come le salsine greche)? E’ ora di sperimentare questa gustosa salsa da abbinare a secondi di carne. Basta cuocere le mele finchè non diventano morbide. A questo punto aggiungere del curry, latte di cocco e fate addensare in padella per qualche minuto.

Questo composto sarà ottimo sul pane, per i primi piatti, ma soprattutto per condire in agrodolce deliziosi secondi di carne.

Contenitori per gelato e macedonia

Perchè non creare dei simpatici cestini per il gelato o la macedonia con le mele? Adatti alle feste per i bambini o per cene tra amici. Basta tagliare la mela quasi a metà, svuotarla di metà della sua polpa e usarla come cestello per inserire la frutta con un tocco di gelato alla vaniglia.

mela-gelato-vasetto

Mele essiccate

Avete mai assaggiato le mele essiccate che troviamo in commercio? Sono molto simili alla frutta secca e possono essere consumate da sole come snack oppure in abbinamento a piatti particolari (come decorazione). Come prepararle in casa?. Tagliare le fette di mela sottili e metterle a bagno nel limone.

Successivamente infornarle a 60° e fate cuocere fino a quando non sembreranno essiccate al punto giusto. Per utilizzare le mele per i dolci? Vedi ricetta di torta di mele, un classico che non passa mai di moda. Vedi anche mela cotogna.