Cosa mangiare la sera per non ingrassare

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Cosa mangiare la sera per non ingrassare? Tanti gli errori comuni per evitare di prendere chili di troppo. C’è chi opta per il digiuno (sbagliato), chi invece preferisce solo un piatto di pasta, chi frutta e verdura e chi opta per un secondo. Ma qual è la soluzione giusta?.

Per prima cosa è bene sapere che carboidrati e grassi devono essere concentrati a colazione e  pranzo (ovviamente senza esagerare). La sera, dopo una giornata intensa tra lavoro e impegni vari, la tentazione di farsi prendere la mano a tavola è molto alta. Per evitare l’accanimento da cibo a cena, come comportarsi? Cosa mangiare? Ecco alcuni consigli sui cibi da consumare la sera e non ingrassare. Leggi anche dieta mimadigiuno.

Riso e cereali

La sera è consigliabile non mangiare pasta (anche se è efficace per far conciliare il sonno). Alla pasta al sugo e all’amatriciana, preferire un bel piatto di riso o di cereali (sia asciutto che in brodo). Per il condimento 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e una spruzzatina di formaggio.

Il riso è molto digeribile, ma solo se mangiato senza condimenti e spezie varie.

Carne e pesce

Per cena optate per una fetta di carne o del buon pesce (usando le 5 cotture sane). Se scegliete un secondo dovete però evitare di mangiare il primo piatto. Quale carne possiamo mangiare? Via libera a vitello, pollo e tacchino con poco olio e condimento.

E per il pesce? L’amico della linea per eccellenza è la sogliola, ok anche branzino e gamberoni (preferibilmente alla griglia).

Formaggi e latticini

Quante volte avete mangiato un bel pezzo di formaggio la sera pensando che fosse leggero? Errore comune. I formaggi e i latticini sono un’alternativa gustosa e veloce per chi torna tardi da lavoro e non ha voglia di prepararsi la cena.

Se proprio non potete fare a meno di evitare latticini e formaggi, preferite questi:

  • latte vegetale
  • ricotta
  • formaggi con latte di capra
  • EVITATE il burro (come sostituirlo)

Verdura

La verdura di sera è un ottimo alleato della linea e della digestione, oltre che favorire il metabolismo e allontanare il rischio di stipsi. Tra le verdure preferire carciofi, barbabietola, lattuga, zucchine e carote. Avete ancora i morsi della fame? Mangiate qualche spicchio di sedano crudo, allevia il senso di fame. E’ possibile anche cucinare con il sale di sedano.

Evitate di mangiare poco prima di coricarsi. Avere una digestione ottimale aiuta il corpo a restare in forma e permette di dormire bene e alzarsi con energia.