CrossFit: rischi e benefici

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Il CrossFit è la disciplina del momento, una delle pratiche più diffuse e popolari tanto da esserne affascinati anche molti vip (Belen Rodriguez è una fan sfegatata). Ma cos’è il CrossFit? perche se ne parla tanto e soprattutto fa davvero bene alla nostra salute?

Nel nostro articolo cercheremo di spiegare il successo di questa disciplina, nata agli inizi degli anni ’70 negli Stati Uniti grazie a Greg Glassman,  mostreremo gli aspetti positivi e i tanti dubbi mossi dall’ambiente medico sui rischi e i pericoli derivanti dalla pratica del CrossFit.

Cos’è il CrossFit

Prima di chiarire benefici e rischi di questa disciplina che in pochissimi anni è diventata una delle principali pratiche a livello planetario. Dalla prima palestra ideata in California, poco alla volta ne sono nata migliaia sparse in tutto il mondo. Anche il nostro BelPaese non è rimasto estraneo al fascino del Crossfit (vedi anche Bikram e Curves)

Ma cos’è in pratica il CrossFit? E’ un programma sportivo di rafforzamento, potenziamento e condizionamento fisico, pensato per aiutare le persone a raggiungere un benessere generale del corpo e della mente. Nelle varie palestre e centri sportivi in cui si pratica CrossFit, allenatori e personal trainer formano veri e propri atleti pronti a qualsiasi sfida.

Il programma del CrossFit si concentra su veri e propri movimenti funzionali che cambiano costantemente. Questi movimenti vengono svolti in costante intensità per raggiungere una notevole prestanza fisica pronta a qualsiasi evenienza.

il CrossFit forma atleti forti nel fisico e temprati nella mente. Sono veri e propri combattenti di vita equipaggiati per ogni sfida della vita. Alimentazione e determinati movimenti sono il perno principale di questa disciplina. Vediamo insieme, prima quali sono gli esercizi tipo di un programma di CrossFit e successivamente gli alimenti necessari per seguire questa pratica sportiva in modo salutare.

Gli esercizi tipo del CrossFit:

  • Squat a corpo libero
  • Pull e Push up
  • Push up in verticale
  • Dip
  • Arrampicata con corda
  • Muscle-up
  • Verticale di impostazione
  • Estensione della schiena
  • Salti
  • Sit-up
  • Allungamenti

Gli alimenti da preferire secondo l’ideatore della disciplina, Glassman:

  • carne
  • verdure
  • frutta
  • noci e semi

Da abbinare pochissimi amidi e vietato assolutamente l’assunzione di zuccheri. Perchè fa bene il CrossFit?

Benefici del CrossFit

Fare CrossFit significa potenziare un corpo da combattente e una mente flessibile ad ogni sfida. Ma questa disciplina provoca dei vantaggi tangibili e dei benefici al corpo che possiamo distinguere in:

  • Iperproduzione di EPOC: ovvero il consumo di ossigeno in eccesso dopo l’allenamento. Questo parametro dopo essersi allenati non torna ai livelli di riposo ma resta in “movimento” e per questo c’è bisogno di una riserva di ossigeno data proprio dalla pratica di questa disciplina
  • Allenamento e stimolo della resilienza, la mente sopporta fatica e stress grazie al potenziamento della quarta capacità condizionale
  • La varietà degli esercizi ed allenamenti non crea noia ed assuefazione
  • miglioramento della soglia anaerobica, che significa maggiore smaltimento di lattato
  • miglioramento della potenza e tonicità
  • portare ai massimi livelli uno sport olimpico come la pesistica

Ma il CrossFit non è tutto rose e fiori, secondo alcuni medici specialistici questa disciplina può causare effetti negativi al nostro corpo. Vediamo quali.

Rischi del CrossFit

Il CrossFit come la maggior parte delle discipline ha i suoi pro e i suoi contro. Dipende da vari fattori, soprattutto quelli legati alle capacità e alla salute dell’atleta che si avvicina ad una particolare disciplina. Anche il CrossFit ha i suoi rischi e pericoli che vediamo insieme:

  • Concentrazione su lavori lattacidi della disciplina che in alcuni soggetti potrebbe causare danni (cellulite donne)
  • aumento del rischio infortuni legato a questa disciplina
  • sovraccarico su alcune zone del copro: esempio sulle ginocchia
  • poco utilizzo del diaframma
  • la diversificazione di allenamento può causare squilibrio organico
  • Causare vomito e nausea (troppo sforzo)
  • aumenta i livelli di cortisolo
  • inibizione di alcuni ormoni tiroidei

Prima di scegliere una qualsiasi attività prendere atto dei pro e contro delle diverse discipline e con l’aiuto di uno specialista (che vi conosce) optare per la giusta attività sportiva da intraprendere. il CrossFit come tutte le discipline non è la panacea per tutti i mali.