Come dimagrire con la dieta C.R.A.P.

95

Cut the C.R.A.P. E’ questo il motto della dieta messa a punto dall’australiano James Duigan, il guru amatissimo dai divi di tutto il mondo, tra cui troviamo la bellissima e sempre in forma Elle Macpherson.

“The Body”, infatti, com’è stata soprannominata Elle per via delle forme perfette, segue la dieta C.R.A.P. con ottimi risultati, visto che alla soglia dei 50 anni, appare ancora così in forma smagliante.

Quali sono i principi della dieta? E’ presto detto: il C.R.A.P. da eliminare, di cui si parla nel motto, sono in realtà quattro cibi andrebbero banditi dalla dieta quotidiana. Innanzitutto il caffè (C), sostanza tossica per l’organismo se assunta in quantità eccessive, poi R ovvero gli zuccheri raffinati (Refined Sugar), mentre A sta per alcol e  P per processed food ovvero i cibi industriali.

I cibi C.R.A.P., spiegano gli esperti, fanno accumulare nel corpo tossine e ostacolano il corretto metabolismo. Il caffè, la bevanda più amata dagli italiani, è in realtà permessa, ma in quantità minime, al massimo 2-3 tazzine al giorno. Al di là di questa soglia diventa una sostanza tossica a tutti gli effetti.

Alla larga dai cibi preconfezionati, che contengono molto sale e favoriscono la ritenzione idrica, ovvero la cellulite. Preferite piuttosto i cibi freschi, non lavorati, in primis frutta e verdura.

I grassi buoni sono permessi, contenuti in cibi come pesce azzurro, noci, olio d’oliva. La chiave di tutto sono però la frutta e le fibre integrali che aiutano a svuotare l’intestino ed eliminare le tossine.

Ecco un esempio di dieta C.R.A.P. da 1400 calorie al giorno.

Colazione: tazza di latte con biscotti integrali oppure yogurt con 4-5 noci oppure succo d’arancia con due fette biscottate integrali e marmellata

Spuntino: frutto fresco con buccia (ricca di fibre) oppure frullato senza zucchero oppure un bicchiere di agrumi e carote frullati

Pranzo: 150 grammi di alici marinate, 160 grammi di patate condite con 2 cucchiai d’olio, 30 grammi di pane integrale

Cena: 80 grammi di prosciutto crudo, 250 grammi di melone, 70 grammi di pane integrale.