Dieta Smartfood: alimenti che allungano la vita

32
dieta smartfood longevità

Quando si vuole perdere peso non c’è dieta che basti. Dalla Dieta mediterranea alla Dukan, dalla dieta ‘Four Energy‘ a quella vegetale. Le abbiamo provate tutte ma ognuna presenta dei pro e dei contro. Leggendo questo articolo capirete l’importanza di alcuni alimenti in relazione ad alcuni geni. La dieta sarà mirata, una ” Dieta Smartfood” per vivere meglio e soprattutto più a lungo. Se non ci credete leggete.

Mangiare meglio

E’ importante mangiare, ma farlo in modo sano. Si può, infatti, essere sani per scelta allineando alla scienza e allo stile di vita un esercito alimentare. Questo esercito sono i longevity smartfood: i cibi della longevità.

Sono considerati alimenti del futuro e agiscono sui nostri geni aiutandoci a vivere meglio e soprattutto a vivere più a lungo.

Scoperti dalla nutrigenomica, studiati nei laboratori e conosciuti dalla civiltà contadina, contengono molecole che hanno dimostrato di influenzare i geni che presiedono alla durata della vita.

I cibi che allungano la vita

La dieta smartfood contiene un potenziale nutritivo che oltre ad essere importante per il nostro organismo lo è anche per il nostro spirito. Ci sentiremo giovani e pieni di vita. Seguire questa dieta è anche un fattore psicologico oltre che genetico.

Esistono infatti dei cibi che, oltre ad incidere positivamente sui geni, sono considerati nutritivi per la salute. Sono i cibi della longevità, aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, tumori, malattie neurodegenerative e fanno anche perdere i chili di troppo.

Tra questi alimenti sono presenti anche i classici della dieta mediterranea ( pane, pasta e formaggi) da consumare con moderazione. La lista ne comprende altri che stanno facendo capolino oggi nella dieta smartfood ma che saranno i cibi del domani.

Essi sono: quello che contiene antocianine (arance rosse, cavoli, ciliegie, frutti di bosco, melanzane, patate viola, prugne nere, radicchio, uva nera), capsaicina (paprika piccante e peperoncino), la curcumina, l’epigallocatechingallato (tè verde e tè nero), la fisetina (cachi, fragole, mele), la quercetina (asparagi, capperi, cioccolato fondente, cipolle, lattuga), resveratrolo (uva).

La dieta smartfood è la dieta che fa vivere più a lungo, perchè è la dieta intelligente: di tutto un po’. Mente sana in Corpore sano. Giovenale docet.