Eritema solare: rimedi cosmetici!

89
eritema cosmesi

L’eritema solare è un’infiammazione della pelle quando è esposta troppo al sole e in modo sbagliato (vedi eritema prevenzione sintomi e cure). Abbiamo già visto le cause principali dell’eritema, la comparsa dell’infiammazione può essere dovuta a:

  • esposizione nelle ore più calde della giornata
  • esposizione senza protezione
  • mancata idratazione delle pelle

L’eritema ha bisogno di cure mediche per poter essere curata in modo definitivo. Cosa fare se ci troviamo di fronte ad un imprevisto e abbiamo l’eritema? Dobbiamo andare ad una festa e siamo completamente rosse come dei pomodori oppure abbiamo puntini rossi per tutto il corpo.

In attesa che la farmacologia faccia i suoi effetti, c’è bisogno di un pronto intervento per coprire i segni dell’eritema e non apparire un mostro! Il rimedio arriva dalla cosmetica. Scopriamo i trucchi per coprire l’eritema solare.

Rimedi cosmetici contro l’eritema solare

Siete in presenza di rossori, pruriti, fastidi e bollicine? Con molta probabilità avete contratto l’eritema. Cosa fare? Agire con la cosmetica in modo repentino ed efficace. Per prima cosa bisogna lenire i fastidiosi sintomi di prurito e bruciore.

  • gel aloe e olio di lavanda: basta massaggiare la zona interessata da eritema solare con un gel naturale a base di aloe vera a cui aggiungerete delle gocce di olio di lavanda. Sono prodotti lenitivi che calmano dolore e prurito e potete trovarli in erboristeria. Ovviamente evitate per qualche giorno l’esposizione al sole e copritevi anche per una semplice passeggiata con una t-shirt.
  • olio di carota: potete usarlo anche per prevenire l’eritema rafforzando le barriere protettive grazie alla melanina. Il contenuto di betacarotene favorirà tutti questi accorgimenti
  • olio di germe di grano: è un potente antiossidante e può essere applicato sulle zone affette da eritema su cui già sono visibili segni di desquamazione. L’olio di germe di grano idrata e lenisce da fastidi e pruriti
  • olio di argan: stesso potenziale lenitivo e idratante dell’olio di germe di grano e carote. E’ un ottimo ricostituente della pelle soggetta e colpita da eritema solare

trucco eritema

Questi sono i rimedi naturali cosmetici per intervenire tempestivamente sull’eritema solare e risolvere varie situazioni improvvise. I rimedi naturali di cosmetica sono tappabuchi per una buona riuscita di eventi e feste a cui proprio non volete rinunciare.

Volete ottenere un effetto assolutamente senza imperfezioni eritema. Dopo il trattamento agli oli essenziali per lenire i sintomi via libera ad una ricostruzione make up. Applicare del correttore della stessa tonalità del viso nelle zone x del volto, stendere un velo leggero di fondotinta dalla texture leggera ma coprente.

Spolverare con della cipria compatta soprattutto sulle zone “rosse”, il risultato? Non c’è più l’eritema, perfette e belle per divertirvi. Al ritorno però non dimenticate di curarvi con i prodotti farmacologici adeguati e prescritti da uno specialista. Buona estate!