Frutto della passione: proprietà e usi

102
benefici-FRUTTO-DELLA-PASSIONE

Il frutto della passione, conosciuto anche come maracuja, è il frutto della passiflora. Il nome “passione” deriva dalla somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli della “passione” di Cristo. Esistono due varianti di maracuja: rossa (frutti piccoli) e gialla (frutti più grandi). Il suo profumo è intenso e una polpa morbidissima e ricca di semi. Ma perchè questo frutto appassiona tutti e perchè è così importante?

Proprietà del frutto della passione

Il frutto della passione ha molteplici proprietà che risultano essere efficaci per il miglioramento di piccole patologie dell’organismo. Il frutto della passione o maracuja è efficace per combattere il colesterolo nel sangue e per regolare le funzioni intestinali.

E’ ricco di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali ed è considerato anche un leggero lassativo. Tra le vitamine presenti nel frutto della passione, la vitamina C è presente in quantità maggiori. La sua presenza favorisce il contrasto dei radicali liberi e la protezione dell’organismo dall‘influenza.

L’altra vitamina presente nella maracuja è la A, importante per la salute degli occhi grazie alla presenza di betacarotene (sostanza efficace anche per labbronzatura). Il frutto della passione contiene anche il potassio per l’aspetto cardiaco e la pressione. Consumando maracuja si aiuta anche a migliorare la digestione. Parola di medici.

Usi del frutto della passione

Come poter usare il frutto della passione? A discapito del nome non è considerato un alimento afrodisiaco, bensì ottimo ingrediente per la preparazione di succhi e gelati. Il frutto della passione è anche uno degli ingredienti principali in freschi cocktail estivi a base di frutta e granatina.

Il frutto della passione viene usato anche per decorare centrifugati, frullati e per condire marmellate, budini, sciroppi, dolci e tanto altro. Controindicazioni? Solo nel caso di allergie, se si è allergici al frutto, oppure al kiwi, castagne e lattice. Rivolgersi ad un medico anche se si assumono farmaci di qualsiasi tipo (soprattutto antidepressivi e anticoagulanti). Se hai un pizzico di fantasia e qualche idea metti la tua passione in questo frutto dai mille usi.