Giappone: l’incredibile invenzione per proteggere i cervi dai rifiuti

251
borse-spese-commestibili-cervi

In Giappone, è stato ideato un piano geniale per proteggere gli animali e l’ambiente dai rifiuti prodotti dai turisti.

Gli ambientalisti, infatti, in collaborazione con le aziende locali, hanno creato una borsa per la spesa realizzata esclusivamente con cartoni del latte e la crusca di riso.

Questa creazione ha, così, l’obiettivo di tenere gli animali lontani dalla spazzatura abbandonata dai turisti nella città di Nara, in Giappone.

A Nara, infatti, i cervi vagano spesso per il parco centrale dell’antica città e, non di rado, si cibano della spazzatura lasciata dai turisti.

A favorire questa iniziativa è stato in particolare il ritrovamento, lo scorso anno di numerosi cervi morti dopo aver ingerito sacchetti di plastica.

Uno dei cervi trovato morto aveva addirittura ingerito più di 4 kg di spazzatura!

Perciò, gli ambientalisti hanno sentito la necessità di attuare un piano strategico per evitare che i turisti producessero così tanta spazzatura.

In particolare, Hidetoshi Matsukawa è stato l’uomo che per prima ha avuto l’idea e colui che ha spronato le aziende locali a perseguire questa strada.

Le aziende locali hanno subito accolto questa iniziativa e hanno, così, proposto un’alternativa sicura agli imballaggi di plastica scartati dai turisti.

Diverse aziende hanno collaborato, quindi, per produrre borse ecosostenibili che fossero sicure per il sistema digestivo degli animali.

Infatti, i sacchetti realizzati sono fatti di cellulosa dei cartoni del latte e di crusca di riso.

Insomma, praticamente pronti per essere mangiati dai cervi!

Finora, le aziende hanno venduto circa 3500 borse di questo tipo alle varie attività, incluso anche l’ufficio del turismo della città.

A tal proposito, Hidetoshi Matsukawa si ritiene molto soddisfatto del risultato raggiunto in poco tempo.

La strada è sicuramente ancora lunga, ma è sempre bello sapere che nel mondo ci siano iniziative così virtuose per proteggere gli animali e l’ambiente!

Nata a Napoli, sono laureata in Lingue e comunicazione interculturale. Appassionata di lettura, di musica, di serie tv e di tutto ciò che riguarda la bellezza, la cosmesi naturale, e il benessere green.