Ginnastica per i glutei: come avere un sedere sodo?

2058
culo sodo

Ecco il sogno di ogni donna, avere un culo sodo, a mandolino, alto e magro: come fare per ottenerlo? Come dimagrire sui glutei e che ginnastica scegliere?

Oltre ad una sana ed equilibrata dieta alimentare, che deve sempre essere alla base di un corpo bello e appunto sano, i glutei richiedono un’attenzione particolare ed esercizi mirati per rimodellarsi e rassodare: insomma avere un sedere sodo!

Come rassodare i glutei?

Se non possiamo abitualmente svolgere sport come lo sci, il nuoto, il trekking, che sono proprio atti a tonificare, come punto di partenza possiamo cominciare modificando semplici comportamenti di vita quotidiana per esercitare i nostri muscoli anche nelle nostre piccole azioni e poter avere un sedere perfetto!

Parcheggiate un po’ più lontani dal luogo che dovete raggiungere e andate a piedi, fate le scale e abbandonate gli ascensori, cercate di camminare almeno 30 minuti al giorno, … sono piccoli stratagemmi per glutei sodi che, di per sé inutili, vi aiutano invece a migliorare e potenziare gli altri esercizi mirati che andrete a fare (ricordate di contrarre il più possibile i glutei durante queste attività).

Come avere un ” culo a mandolino” ?

Per dimagrire sui glutei infatti, è necessario eseguire particolari attività che vanno ad agire proprio su queste zone: attività cardio-fitness (aerobiche) come la corsa, la camminata veloce/sostenuta, lo step, la bicicletta /cyclette/ spinning, etc., per 20-40 minuti 3 volte alla settimana. Sono esercizi che stimolano tutti i muscoli del gluteo e ne favoriscono quindi la perdita di peso.

Oltre a dimagrire i glutei però, è necessario svolgere anche altri esercizi al contempo, al fine di rassodarli e non solo perdere massa grassa: squat, affondi e slanci posteriori. Sarebbe ideale seguire un vero e proprio programma specifico per tale obiettivo: una serie di squat, poi affondi e sollevamenti della gamba a carponi, con pesi alle caviglie, diversamente stabiliti per intensità, numero di ripetizioni e pesi da sollevare.

Ogni sessione poi, dovrebbe incentrarsi su specifiche fasce muscolari e stimolare ogni volta in modo nuovo i glutei: alternare quindi affondi classici con quelli laterali e semilaterali e periodi di tensione del muscolo con momenti di molleggi e stretching.

Esercizi per i glutei

10 minuti di corsa lenta o camminata veloce o step e poi, 15-20 minuti di 2 serie di 15 affondi + 3 serie di 15 squat + 3 serie da 20 slanci posteriori e 3 da 20 slanci laterali (in piedi) + 3 serie da 20 slanci posteriori e 3 da 20 slanci laterali (a carponi).

Praticando anche stretching e yoga, potete sviluppare con la ginnastica anche l’elasticità e il corretto sviluppo del gluteo che spesso, diviene adiposo e “basso” perché si atrofizza per disuso quindi… alleniamoli!!!

Per chi non ha voglia o tempo per esercitarsi e rimodellare naturalmente i glutei, esistono altri metodi per dimagrire e rassodarli:

  • Elettrostimolazione: è un impulso elettronico mirato, ritmico e rilassante, al quale i muscoli rispondono e “lavorano”
  • Intervento chirurgico: è il metodo veloce e facile, ma costoso, per rimodellare i glutei, o addirittura cambiarne volume o forma.

Questi metodi son sicuramente efficaci e mostrano i risultati nel brevissimo periodo ma … fate sempre attenzione! Ricordate di affidarvi a personale competente e qualificato, che vi sono sempre dei possibili rischi, e anche gravi, e che se non modificate la vostra alimentazione e il vostro abituale stile di vita e movimento-sedentarietà, anche questi risultati ottenuti velocemente verranno persi e annullati di nuovo.

Ah dimenticavo! Se ti piacciono questi Consigli Naturali posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Iscriviti al mio Canale! Ti aspetto!

Esercizi per allenare il sedere

SQUAT

squat sedere

E’ l’esercizio migliore per rafforzare, tonificare e modellare cosce e lato B. Prendete un bilanciere e posizionatelo sopra le spalle, impugnandolo saldamente. Aprite i piedi, leggermente più larghi rispetto alla larghezza delle spalle e leggermente inclinati verso l’esterno.

Tirate le spalle verso l’esterno, contraete i muscoli della parte inferiore della schiena e piegate lentamente le ginocchia, guardando dritto di fronte a voi. Inclinate il busto leggermente in avanti e scendete fino a quando le cosce sono fra loro parallele.

Espirate quando scendete e inspirate quando salite: sentirete i vostri muscoli dei glutei contrarsi. Non fermatevi nel mentre dell’esercizio e ripetetelo più volte e con costanza.

AFFONDI

affondi sedere

Prendete un bilanciere e posizionatelo sulla schiena. Posizionate il piede sinistro in avanti ed iniziate a scendere verso il basso, concentrando il peso intorno alle caviglie. Il ginocchio non deve superare le dita dei piedi nella discesa; non imprimete una tensione eccessiva sui tendini del ginocchio; spingete con i talloni per risalire (e non con la punta delle dita) per avere maggior equilibrio.

Quando tornate alla posizione iniziale concentratevi sulle ginocchia, sulle anche e sulla gamba anteriore, anche se la tensione si sente nella gamba posteriore: lavorate sempre su una gamba alla volta, piuttosto che alternare l’esercizio tra una gamba e l’altra.