La cucina vegetale è sempre più gettonata e apprezzata da ragazzi e adulti grazie alla facilità di preparazione, la leggerezza e il particolare gusto. Dagli antipasti ai dessert gli ingredienti vegetali sono sempre più diffusi nelle nostre cucine.
Anche il Natale si veste bio e presenta numerosi piatti (anche tradizionali) rivisitati in chiave vegetale o create da mani esperte di chef del nostro Paese.
Abbiamo già trattato dei vari semi oleosi, semi di lino, di girasole, chiodi di garofano etc. Oggi vi proponiamo un primo piatto tradizionale ma con ingredienti veg-bio: girelle con miele e semi di chia.
Crepes semi di chia e miele: Ingredienti
Le girelle non sono altro che le crepes nostrane (chiamate girelle in varie regioni italiane), gustate con l’aggiunta di miele (leggi tutti gli usi originali in cucina) e semi di chia (un ingrediente onnipresente nelle cucine vegane e vegetariane.
Come preparare le girelle? Ecco gli ingredienti (per 2 pax):
- 2 crepes
- 50 g di miele
- 5 g di semi di chia
- 5 g di zucchero a velo
Preparazione
Per prima cosa prendere il miele e scaldarlo a bagnomaria. Una volta pronto spalmarlo sulle crepes e arrotolarle su se stesse. Per fissare i rotolini di girelle inumidirle leggermente e fissarle con uno stuzzicadenti.
Lo spessore delle crepes non deve superare i 2 cm. Disporre i rotolini in un piatto e aggiungere il miele rimasto e lo zucchero a velo (dopo averli cotti per pochi minuti). Servire con decorazioni di semi di chia.