Gli esercizi per rassodare l’interno coscia!

143
interno coscia

Il vero tallone d’Achille per molte donne è: l‘interno coscia! L’obiettivo del mondo femminile è tutto concentrato sulla zona “clou”, rassodare, snellire e tonificare, questi i tre punti principali su cui lavorare. Nelle donne l’interno coscia è quello che più è soggetto ad aspetto floscio, gli adduttori (i muscoli) della zona sono infatti tra i primi a cedere. Se si è un po’ più avanti con gli anni e non siete degli appassionati della palestra e dell’attività fisica dovete assolutamente correre ai ripari. Servono volontà, costanza e…..vediamolo insieme!

L’alimentazione per l’interno coscia!

Starete pensando a cosa serve l‘alimentazione nella tonificazione e rassodamento dell’interno coscia? Invece gioca un ruolo importante. Il cibo, ovvero una dieta sana ed equilibrata (che potrebbe essere la dieta mediterranea) aiuta al mantenimento di un interno coscia ottimale.

Non fate l’errore di seguire diete drastiche che vi faranno perdere tono e forza muscolare, aggiungete invece sulla vostra tavola degli alimenti che favoriscono il rassodamento della zona interessata. Mangiate proteine magre che rinforzano i muscoli.

Sport e fitness

Si sa che lo sport e l’attività fisica sono i due alleati numero uno per la tonificazione del corpo e quindi di conseguenza anche dell’interno coscia. Tra gli sport più indicati per tonificare l’interno coscia sono:

In palestra invece via libera ad esercizi a corpo libero o life pump, efficaci per chi vuole ottenere risultati immediati. Per avere i risultati migliori (a seconda dello sport che si sceglie) è importante essere costanti e praticare attività fisica 3 volte a settimana per almeno 40 minuti (1 ora è l’ideale).

Esercizi singoli

Odiate la palestra e non vi piace la confusione? Ma volete comunque ottenere gli stessi risultati degli “sportivi” per il vostro interno coscia? Niente paura la soluzione è pensata anche per voi. Per chi decidesse di allenarsi da solo esistono alcuni esercizi per l’interno coscia e la sua tonificazione.

Prima di eseguire questi esercizi sarebbe però sempre opportuno svolgere almeno 10 minuti di un’attività aerobica o cyclette, da fare anche sul posto senza particolari movimenti.

Gli esercizi pratici per l’interno coscia

Interno coscia tonico e sodo? Gambe leggere? Ecco gli esercizi singoli da fare anche in casa, ma vi consigliamo di farvi supportare sempre da un esperto. Seguiamo quali sono gli esercizi e come farli.

Squat

Lo squat si esegue tenendo le gambe semi-divaricate, ad un’ampiezza leggermente superiore a quella del bacino: scendete con il bacino, tenendo la schiena dritta, come se vi doveste sedere su di una panca bassa. Risalite lentamente.

Per una tonificazione dell’interno coscia, ripetete questo esercizio per 3 serie da 10 esercizi.

Esercizio da sdraiate

Stendetevi sul tappetino sul pavimento sul fianco destro. Mettete il braccio destro piegata sotto il collo, in modo da sostenerla e cercando di lasciarla rilassata.

La gamba sinistra rimane rilassata a terra, dovete invece piegare quella destra e sollevarla staccandola dall’altra gamba espirando. Mantenete questa posizione sospesa per 5 secondi e poi tornate, lentamente, nella posizione di riposo inspirando. Ripetete l’esercizio 3 volte e poi cambiate fianco.

Fitball

Per effettuare uno degli esercizi per l’interno coscia più utili si utilizza la fitball. Posizionatevi su un fianco tenendo il braccio a 90° per sorreggere la testa. Stringete la fitball tra le gambe, e mantenendo l’equilibrio, stringete i muscoli della coscia sollevando le gambe dal pavimento per quanto riuscite, anche pochi centimetri.

fitball

Ripetete questo esercizio per 3 serie da 10 esercizi. Vedi Fluiball 2.0.

Divaricamenti

Sdraiatevi sul pavimento supine e con le mani distese lungo i fianchi. Espirando, alzate le gambe fino a formare un angolo di 90° con il bacino. Ora divaricatele lentamente.

Rimanete in posizione aperta per 2 secondi e poi, sempre lentamente, richiudete le gambe, fino a toccarvi i piedi. Ripetete l’esercizio per 10 volte in 3 serie con una pausa tra uno e l’altro di 1 minuto.

Stretching laterale

Per allungare i muscoli dell’interno coscia, mettetevi supine, con le braccia lungo il corpo e le gambe tese. Ora piegate la gamba destra a formare un angolo di 45° e portando il piede accanto al ginocchio sinistro. Rimanete in questa posizione per 1 minuto.

Poi piegate anche la gamba sinistra e, con entrambe le gambe piegate, state ferme per un altro minuto spingendo con le mani le cosce a terra. A questo punto, stendete la gamba destra e rimanete ancora un minuto con la gamba sinistra piegata. Stendete anche la gamba sinistra. Ripetete questa serie di movimenti per tre volte.

Grand plies

Per tonificare le gambe, fate questo esercizio di danza. In posizione eretta, aprite le gambe con le punte dei piedi rivolte all’esterno. Tenendo il busto fermo e stringendo i glutei, scendete fino a che il bacino non raggiunge la linea delle cosce.

grand plies

Rimanete in questa posizione per 2 minuti e poi risalite sempre tenendo fermo il tronco del vostro corpo. Fate 2 serie da 10 piegamenti.

Interno coscia mai così bello con questi semplici e costanti esercizi. Farete invidia a tante!