I 5 perchè dello sbadiglio: cosa nasconde?

920
sbadiglio

E’ il gesto più spontaneo e incontrollato che facciamo. Lo sbadiglio svela tante cose, Sonno? Noia?. Questo riflesso incontrollato, comune a tutti i vertebrati della Terra, si compie in media 250 mila volte nella vita. In un vertice internazionale dello sbadiglio si sono analizzati i perchè di questo gesto comune e i ricercatori hanno individuato ben 5 motivi del perchè sbadigliamo. Ecco quali sono.

Stress e noia

Lo sbadiglio viene per natura associato alla stanchezza. Di solito si sbadiglia quando si ha sonno e in media lo facciamo la sera e di mattina appena svegli.

Lo sbadiglio però rivela anche un altro aspetto: la noia. In situazioni che non ci interessano o quando abbiamo a che fare con qualcuno di noioso ecco che sbadigliamo. Ed è anche un gesto non proprio educato perchè chi abbiamo di fronte potrebbe capire il vero motivo di questo gesto.

Si sbadiglia anche per stress, quando siamo sotto pressione o super impegnati tra lavoro e vita quotidiana. Vi diciamo una chicca. Sapevate che i paracadutisti sbadigliano sempre prima del lancio?

Benessere

Lo sbadiglio stranamente provoca benessere. Non ne siete convinti? Pensateci bene. Ogni volta che sbadigliamo, spesso ci lacrimano anche gli occhi. Ma subito dopo cosa accade? Ci sentiamo meglio. Se non ci avete mai fatto caso al prossimo sbadiglio notatelo.

Naturalmente non ci sarà benessere quando è troppo violento. Infatti lo sbadiglio è la prima causa al mondo di lussazione della mascella. State attenti a non essere troppo violenti.

Tradizioni

Lo sbadiglio è anche circondato da credenze e superstizioni. Nell´antica religione islamica si diceva per esempio che lo sbadiglio permetteva al diavolo di entrare nel corpo, mentre lo starnuto di uscire.

In Europa, invece, nel 590, quando la popolazione fu decimata da un´epidemia di peste, chi sbadigliava usava farsi un segno della croce sulla bocca. Anche oggi nel 2016 soprattutto nel sud Italia si dice che chi sbadiglia è oggetto di malocchio.

Salute e orgasmo

Lo sbadiglio può essere causa di ripercussioni più o meno positive sulla salute. Chi sbadiglia non permette al timpano di chiudersi o otturarsi soprattutto quando si è in alta quota.

Lo sbadiglio è stato dichiarato provocare un piacere pari a quello dell’orgasmo. Sarà vero?.

Ma sbadigliare di continuo o violentemente può essere causa di emicranie o di lussazioni (mascellari). Lo sbadiglio può essere anche campanello d’allarme di patologie serie (tumori) soprattutto se fatto di continuo spesso.