I benefici del sesso: curiosità e dati scientifici

78

relazioni-sesso

Fare sesso è uno degli atti più naturali, un bisogno primario, un po’ come mangiare, bere e dormire. Ma queste sono solo le premesse. In realtà concedersi al proprio partner migliora la vita sotto tanti punti di vista: fisico, salutare, mentale e di rafforzamento della coppia.

In particolare c’è uno studio britannico condotto dal Professore David Weeks, neuropsicologo del Royal Edinburgh Hospital, che mediante l’osservazione per 16 anni di ben 3.500 individui compresi tra i 21 e 101  anni, ha scoperto e provato che le persone che fanno sesso regolarmente (2-3 volte la settimana) si mantengono molto più giovani e in salute, dimostrando in molti casi un’età inferiore a quella reale.

Questo è solo uno degli studi specifici condotti sull’attività sessuale; già da tempo infatti numerose ricerche scientifiche hanno indagato le reazioni fisiche, chimiche e mentali che avvengono nei partners durante il rapporto, con effetti davvero sorprendenti! Allora vediamo un po’ di cosa si tratta.

–          Fare l’amore fa bene al cuore: i movimenti e l’eccitazione fanno aumentare i battiti cardiaci e come ogni buona attività fisica, se praticata regolarmente, contribuisce a tenere lontane le malattie circolatorie, ripulendo le arterie e livellando la pressione sanguigna. La maggiore ossigenazione data dal respiro veloce è un vero toccasana, in grado di ridurre del 170% il rischio di infarto.

–          Il rapporto completo riduce il livello di dolore fino al 70%: questo grazie alle sostanze oppiacee rilasciate dal corpo durante l’atto che aiutano perciò a diminuire ogni forma di dolore fisico, dal mal di testa, ( in quanto si allevia la tensione delle vertebre cerebrali) ai dolori ossei e di qualsiasi altro genere. Dunque la scusa per evitare il rapporto perché si ha mal di testa è definitivamente andata!

–          Fare molto sesso può evitare le congestioni nasali: essendo un antistaminico naturale, aiuta a combattere asma e allergie.

–          Riduce lo stress: il rilassamento del corpo conseguente l’orgasmo diminuisce l’ormone dello stress, il cortisolo e aumenta il rilascio dell’ormone prolatina che difende dallo stress, rilassando corpo e mente. Inoltre esso migliora la percezione e la sensibilità del corpo. Possiamo dire con certezza che fare l’amore è l’ansiolitico più potente che esiste, molto più efficace di qualsiasi valium!

–          Grazie alle endorfine, inoltre, aiuta ad essere di buon umore: il sesso libera endorfine nel flusso sanguigno, creando uno stato di euforia e di generale benessere; è una cura immediata contro la depressione. Ecco perché fare l’amore di prima mattina consente di iniziare la giornata molto più rilassati, sicuri di sé, appagati e perciò in grado di reggere meglio i compiti della giornata.

–          Il sesso aiuta a dormire meglio e di più: durante il rapporto viene rilasciato anche l’ormone ossitocina, che combinato con gli altri fattori aiuta al rilassamento totale e quindi favorisce lunghe dormite beate. Sempre l’ossitocina aumenta inoltre la voglia di fare l’amore; è un circolo virtuoso per cui facendo sesso si ha sempre più voglia di rifarlo subito. Un corpo sessualmente attivo produce poi una maggiore quantità di feromoni che vengono avvertiti ed eccitano il sesso opposto.

–          Avete problemi di schiena? Niente paura, l’amore non può fare altro che bene. E’ stato dimostrato che l’attività fisica del rapporto, attraverso il movimento del bacino, rinforza e rende più elastici i muscoli lombari e vertebrali. L’orgasmo, con le sue contrazioni, massaggia tutti i muscoli rendendo soprattutto la colonna vertebrale più flessibile.

–          L’attività sessuale rafforza e tonifica quasi tutti i muscoli del corpo, consumando al contempo circa 200 calorie per rapporto. E quale sport migliore di questo? Divertente e molto più appagante..pensateci.

–          Il sesso è un trattamento di bellezza: per le donne in particolare, la grande quantità di estrogeni prodotti mantengono i capelli brillanti e morbidi, le unghie più forti e belle, la pelle molto più luminosa, idratata e con minore incidenza di rughe, essendo un valido aiuto anche contro acne, dermatiti ecc. Anche i vostri denti ne avranno benefici. Si dice che i baci scambiati con il partner aiutino a pulire i denti e a diminuire la quantità di acidi che attaccano lo smalto. Sempre gli estrogeni sono in grado, per le donne che fanno sesso, di ritardare la menopausa e il processo d’invecchiamento.

–          Infine la soddisfazione di fantasie sessuali, il gioco e le continue scoperte (con lo stesso partner) danno un senso di benessere generale che va oltre il piacere sessuale momentaneo.

In una parola, fare l’amore ci allunga la vita, migliora la qualità e la soddisfazione della stessa.