Il chewing-gum che fa perdere peso

122

Sembra quasi fantascienza ma potrebbe diventare un’opportunità concreta nel prossimo futuro, quando basterà masticare un chewing-gum per dimagrire e sbarazzarsi in modo rapido di quei chili di troppo accumulati negli anni.

Dopo la gomma che combatte il mal d’auto e il mal di mare e quella che aiuta a smettere di fumare, il chewing-gum per perdere peso potrebbe senz’altro diventare l’arma segreta di tutti coloro che vogliono tornare in forma senza troppi sacrifici.

Il merito della scoperta – che comunque non si è ancora concretizzata nel prodotto finale – va ai ricercatori della Syracuse University (Usa) che, guidati dal chimico Robert Doyle,  hanno dimostrato che l’ormone della sazietà può essere rilasciato nel flusso sanguigno per via orale, dunque anche mediante una compressa o una gomma da masticare.

E’ ormai noto d’altra parte che vi sono dei cibi che aumentano il senso di sazietà nell’organismo e pertanto sono consigliati alle persone che desiderano dimagrire: tra questi troviamo l’insalata, la verdura (che apportano un livello davvero minimo di calorie), e la frutta secca, in particolare le mandorle e le noci. Consumare 5 mandorle a metà mattina – o nel primo pomeriggio – aiuta a mangiare di meno a pranzo e a cena.

L’ormone responsabile del senso di sazietà si chiama Pyy e ha il compito di regolare l’appetito e il consumo di energia.  Quando si mangia o si fa sport, l’ormone Pyy viene rilasciato nel flusso sanguigno: maggiore è la sua quantità, maggiore sarà il numero di calorie bruciate. Le persone obese o sovrappeso hanno una quantità minore di questo ormone, per cui il livello di sazietà nel loro caso è più basso.

Ora si tratta di trovare un prodotto che possa veicolare all’interno dell’organismo l’ormone Pyy e l’alimento scelto potrebbe essere proprio una gomma da masticare. Potrebbe funzionare in questo modo: dopo il pasto principale bisognerà masticare la gomma che avrà effetto dopo circa 3-4 ore in modo che all’avvicinarsi del pasto successivo si avrà meno fame e si mangerà di meno.

In attesa che si trovi il modo di mettere a punto la gomma per dimagrire, se state cercando di perdere qualche chilo vi consigliamo molto movimento, una dieta salutare, tanta acqua e il consumo dei cibi che aumentano la sazietà.