Implantologia osteointegrata: cos’è e perché sceglierla

73
impianti zigomatici

Entrata a pieno diritto tra le innovazioni più importanti degli ultimi anni in campo odontoiatrico, l’implantologia osteointegrata è una tecnica chirurgica che consente di sostituire i denti mancanti mediante l’innesto, nell’osso dell’arcata dentaria, di radici in materiale biocompatibile sulle quali vengono inseriti i nuovi denti artificiali. La protesi su impianti è una scelta vantaggiosa perché evita la continua rimozione della dentiera e le infiammazioni causate dal carico della masticazione sulle gengive, inoltre arresta l’assorbimento osseo provocato dall’uso della protesi mobile. Per l’adulto che voglia ricorrere all’implantologia non ci sono limiti di età, è solo necessario valutare con gli esperti l’approccio corretto.

Quando mancano tutti i denti di un’arcata e l’osso si presenta molto assottigliato, è possibile optare per un impianto che sostenga una protesi rimovibile, in modo da renderla più stabile e migliorare la masticazione.

Quando mancano più denti in fila è possibile fissare stabilmente la protesi agli impianti. Grazie alla tecnica All on four (Tutto su 4), nella maggior parte dei casi la protesi può essere fissata agli impianti dopo 24 ore, ripristinando fin da subito una dentatura completa e funzionale, caratteristica da cui deriva la definizione di “carico immediato”.

Nei casi in cui la quantità di osso non sia sufficiente a garantire la stabilità degli impianti, è possibile procedere alla riabilitazione del mascellare mediante l’inserimento di impianti nell’osso dello zigomo. Gli impianti zigomatici sono un’innovazione straordinaria, grazie alla quale è possibile ricostruire un’intera arcata posizionando una protesi fissa in tempi molto ridotti, spesso, nei casi clinicamente idonei,  entro 24-48 ore.
Implantologia osteointegrata

Iris Compagnia Odontoiatrica è una delle poche strutture in Italia a realizzare impianti zigomatici e dispone di una sala operatoria attrezzata per eseguire l’intervento in anestesia totale, in presenza di un anestesista. Presso la cliniche dentali Iris centri di eccellenza per la cura dei casi complessi – avrete accesso alla migliore assistenza medica e potrete contare sull’esperienza trentennale del dottor Cesare Paoleschi, fondatore e direttore scientifico del network Iris.