La super cioccolata australiana con platano e banana

43
cioccolato

La cioccolata ha il potere di far stare bene (e anche un pò in colpa dopo averla mangiata), migliorando l’umore e dando una carica di energia. Se questo accade già con la cioccolata “normale” nelle sue varie forme (barrette o cioccolatini) cosa c’è da aspettarsi dalla “super cioccolata“?

Al gusto sembra una cioccolata senza nulla di particolare ma in realtà la barretta messa a punto da un team di ricercatori australiani è in grado di fornire energia a lungo per circa 12 ore.

La barretta “extended energy” è stata ideata per i soldati in azione che non possono fermarsi a fare soste per i pasti ma hanno naturalmente bisogno di energie per proseguire e i creatori di quella che è stata ribattezzata la super cioccolata sono specialisti in alimentazione e membri del team di ricerca del Centre for Food Innovation dell’Università di Tasmania in collaborazione con l’Ente nazionale di ricerca Csiro e il Defence Science Technology Group (Dstg).

Il segreto della super cioccolata è negli ingredienti non tradizionali, ovvero banane acerbe e platano, due frutti da cui si ricava un farina ricca di amido ed in grado di conferire energia a lungo rispetto al comune zucchero. I ricercatori hanno infatti dimostrato che le banane acerbe contengono un amido resistente che, rispetto allo zucchero di un frutto maturo, richiede più tempo per essere digerito e attraversare l’intestino; questo si traduce in un rilascio di energia molto lento che pò durare fino a 10-12 ore.

Gli effetti della cioccolata australiana con farina di banane hanno permesso ai militari che l’hanno testata di mantenere la concentrazione durante le missioni estese ma, per la gioia dei soldati che ne hanno richieste quantità maggiori (tavolette più grandi o più volte al giorno) i test continueranno per almeno tre anni al termine dei quali si deciderà se inserire o meno la super cioccolata nelle razioni da combattimento. Il team di ricercatori non esclude la possibilità di ampliare il bacino dei consumato della super cioccolata che potrebbe rivelarsi un buon alimento per atleti di resistenza e salutisti.

Alla vista una barretta di questa cioccolata energetica è identica a del comune cioccolato, per quanto riguarda il sapore la preparazione a base di farina di banane e acerbe e banane di platano non sembra incidere sul gusto così che la barretta “extended energy” si presenta gradevole al palato e nell’aroma.

La carica di energia a lento rilascio della cioccolata ideata dai ricercatori del Centre for Food Innovation dell’Università di Tasmania si unisce ai numerosi benefici già riconosciuti al cioccolato che, ricordiamo, è un toccasana per il cuore riducendo la pressione e il colesterolo cattivo; se fondente dà sazietà anche in piccole quantità e dona il buonumore.