Lampada per Cromoterapia

68

La cromoterapia ultimamente è sempre più di moda: questa tipologia di medicina alternativa si basa sull’utilizzo dei colori, e della luce colorata, sia per curare malattie (ricordiamo però che nessuna pratica cromoterapica è mai stata in grado di superare uno rigoroso studio clinico!) ma soprattutto per pratiche di benessere e rilassamento. Sono infatti numerose le offerte wellness nelle SPA e nei centri benessere ma, per chi vuole provare la cromoterapia a casa, Groupon propone una offerta shopping per una lampada per cromoterapia a 29.90€

Il pacco

La lampada arriva tramite corriere in un piccolo imballaggio che contiene inoltre un breve manuale di istruzioni e il telecomando per azionarla a distanza. Ovviamente non c’è nulla da montare e basta “avvitarla” nel punto luce desiderato. L’attacco è il classico E27 (per intenderci quello grande delle solite lampadine domestiche da soffitto)

Il telecomando

I comandi sul telecomando sono molto chiari e di immediata comprensione e comprendono una serie di pulsanti colorati per scegliere il colore della luce, cinque pulsanti graduali per sceglierne l’intensità, i pulsanti di accensione e spegnimento, e i pulsanti che permettono di programmare i colori. Il telecomando è una vera arma in più perchè è comodissimo da usare e ha una ricezione (se si orienta verso la lampadina) di parecchi metri.

Se consideriamo che oltre alla luce colorata la lampada può essere accesa anche con la classica luce bianca, ecco che questo prodotto viene molto comodo a chi non ha interruttori nei pressi del letto o del divano e odia alzarsi per spegnere la luce!

Dove montare la lampada?

Abbiamo provato la lampada sia posizionandola “a soffitto”, sia utilizzando un classico paralume da salotto. Messa a soffitto abbiamo riscontrato, cosa che si nota soprattutto per i grandi ambienti, che anche alla intensità massima la luce prodotta non è molto forte: non è quindi consigliata da usare nei saloni o in uno studio di lavoro, ma è sufficiente ad esempio in una camera da letto.

Utilizzata con un paralume da salotto ha invece il suo fascino e l’intensità giusta. Attenzione però a scegliere un paralume che abbia l’attacco giusto (spesso montano l’attacco piccolo!) e soprattutto che sia quanto più neutro possibile (preferibilmente in vetro trasparente) per evitare di influenzare i colori della lampadina.

La cromoterapia funziona?

Sinceramente non possiamo garantire i benefici della cromoterapia: primo perchè l’abbiamo usata in maniera sporadica, secondo perchè in fondo sono risultati molto basati sulle percezioni personali. Quello che è certo è che la lampada proposta da Groupon fa il suo bell’effetto e crea una bella atmosfera ambientale da poter usare sia in seratine romantiche sia in giornate in cui ci si vuole un po’ rilassare. In più, ripetiamo, il telecomando è davvero molto utile!

Ecco un video dove abbiamo impostato il programma automatico di cambio dei colori

httpv://www.youtube.com/watch?v=h7lMZF5usqE&feature=youtu.be