MammaFit: esercizi post gravidanza

742 views
mammafit

Vi è mai capitato di andare al parco e incontrare un gruppo di mamme con i passeggini intente ad una lezione di fitness molto particolare? Se si non meravigliatevi, è il nuovo esercizio di Fitness per donne dopo il parto. Si chiama MammaFit o Fitness mamma il nuovo metodo per tornare in forma dopo la gravidanza.

Tante idee diverse e divertenti per riprendere la forma dopo una gravidanza. La cosa interessante è che questi esercizi non si fanno da sole ma in compagnia di una o più persone. L’altra originalità è che l’altra persona compagna di Fitness può anche essere il Bebè.

Cos’è MammaFit

I nuovi esercizi che permettono alle mamme di tornare in forma sono importanti sia per la salute del corpo sia per un risparmio. Starete pensando di cosa? Ma di baby sitter e di nonne naturalmente! In genere le mamme si fanno aiutare da nonni, parenti o baby sitter per crescere il bambino quando si ha bisogno di qualche ora per sé.

Ecco che i nuovi esercizi di Fitness permettono alle mamme di evitare baby sitter e portare con sé i piccoli. Un modo per stare insieme IN FORMA! MammaFit è una ginnastica basata su esercizi facili, di allungamento, tonificazione, cardio e per fare questo si usano particolari “arnesi” della mamma, ovvero:

  • pavimento pelvico
  • addominali
  • schiena

Tutte zone messe a dura prova durante la gravidanza. Un occhio di riguardo c’è anche per il benessere psicofisico, spiegano gli istruttori di fitness. Dopo il periodo post parto che dura circa 5 settimane che sono anche di assoluto riposo, si può riprendere l’attività sportiva. Il corpo nel frattempo ha subito dei cambiamenti che spesso le neo mamme non accettano con facilità, la pancia ancora prominente, gambe pesanti, ritenzione idrica, cuscinetti su fianchi e glutei.

Queste le principali conseguenze post partum che con MammaFit si tende ad eliminare. Andare in palestra in modo costante dopo il parto è quasi impossibile per riprender la forma, ecco che sono gli esercizi di gruppo all’aria aperta quelli a riscoprirsi efficaci per ritrovare corpo e mente.

Quali strumenti servono per il MammaFit?

Seguire e praticare esercizi di MammaFit prevedono l’utilizzo di strumenti come nella più classica delle attività fisiche. Ma non vi aspettate pesi, barre e quant’altro. Per il metodo di Fitness mamma servono solo due semplicissimi cose: un marsupio e il passeggino.

Starete sicuramente ridendo perchè non vi aspettavate questa risposta, e invece sono questi comodi strumenti che di sicuro avrete a casa ad essere i principali indicatori di ritrovata forma dopo il parto. Ecco il programma da seguire all’aperto in estate e al chiuso in inverno:

  • spinte con il passeggino per spalle
  • deltoidi
  • braccia
  • squat
  • affondi per gambe e glutei

Il marsupio sostituisce il passeggino e possono essere utilizzati anche degli elastici. In questo particolare esercizio è prevista ance una fase a terra dove la neo mamma si sdrai tenendo accanto il proprio bambino. Il piccolo in questo caso si sent ancora più vicino alla mamma partecipando ad un suo momento di relax. Avverte di essere coccolato e allo stesso tempo la mamma sente l’odore del figlio, il battito del cuoricino, ricorda il ritmo che aveva in grembo e vive con gioia questa nuova esperienza.

mamma e bimbo

Quante sedute servono a settimana? Bastano 2/3 sedute per non strafare e ritrovare la forma in modo dolce e per gradi. Nell’ultimo periodo anche le palestre si sono attivate per svolgere corsi di MammaFit. Tu neo mamma sei pronta a ritrovare la forma e una vicinanza con tuo figlio? Vai sul sito www.mammafit.it e cerca il “ritrovo” più vicino nella tua città per iniziare una nuova indimenticabile esperienza o consulta il Manuale MammaFit in Dvd “Come essere in forma dopo il parto”.