Molti dicono che le mani sono il nostro miglior biglietto da visita. Ci prendiamo cura di loro, arricchendole con smalti e nutrendole con creme e oli.
Ma diversi agenti esterni possono screpolarle, irritarle e rovinarle. E non parliamo solo del freddo, vento o poca idratazione!
Durante le pulizie di casa, i detersivi che utilizziamo possono essere molto aggressivi per la nostra pelle, contribuendo a screpolature o alle tanto odiate “spaccature”.
Per fortuna, la natura ci ha donato tanti rimedi naturali per poter risolvere questo problema.
Senza ulteriori indugi, vediamo subito quali sono i migliori impacchi naturali per mani rovinate dai detersivi!
Cosa scoprirai?
Burro di karité
Come prima soluzione, non possiamo non parlare del burro di karité.
Questo ingrediente ha proprietà nutrienti e riparatrici e idrata profondamente la pelle, tant’è vero che è utilizzatissimo in cosmetica, dai balsami per le labbra alle creme per contorno occhi.
Svolge un’azione cicatrizzante e protettiva e può essere applicato in diversi modi a seconda delle nostre esigenze!
Si tratta di un burro molto ricco, quindi è particolarmente indicato per impacchi serali. Infatti, applicando una certa quantità di burro di karité sulle mani e coprendole con dei guanti bianchi di cotone, le mani risulteranno rigenerate!
E la sua azione idratante non si limita alle mani! Quando la pelle è particolarmente secca, va benissimo anche per il corpo e per i talloni screpolati.
Ah dimenicavo... se ti piacciono questi rimedi puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Ecco come fare.. ti aspetto!
Olio di oliva e altri oli vegetali
È il rimedio della nonna per eccellenza ed è un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea, nonché ottimo per rinforzare e nutrire le unghie!
L’olio di oliva possiede tantissimi nutrienti, tra cui vitamina E e sostanze antiossidanti, utili a contrastare l’azione dei radicali liberi.
Ma la bellezza dell’olio di oliva sta nella sua semplicità: basta massaggiare le mani e tenerle “al coperto” per una notte per beneficiarne subito!
Quindi, questo è uno dei tanti usi alternativi di questo olio!
Ma non è finita qui. La maggior parte degli oli vegetali contengono sostanze nutrienti e riparatrici utili a riequilibrare lo stato dell’epidermide e a rigenerare le mani rovinate dai detersivi.
Un esempio è anche l’olio di jojoba o l’olio di argan, che possono essere usati da soli o in combinazione con un cucchiaio di gel d’aloe vera, dalle potenti proprietà lenitive e sgonfianti.
Oppure, inumidendo le mani, possiamo massaggiarle con dell’olio di mandorle dolci. Ricco di vitamine B e E, questo olio vegetale si presta a moltissimi usi, dalle mani screpolate alle smagliature.
Olio di cocco
Una piccola attenzione va riservata all’olio di cocco. Questo olio vegetale è assai famoso nella cosmesi naturale, poiché è un potente antiossidante e nutre in profondità senza ungere troppo.
Ciò che affascina di più dell’olio di cocco sono tutti gli utilizzi che possiamo farci prima di andare a dormire.
Possiamo fare un impacco per i capelli e anti-forfora, oppure un trattamento idratante per le labbra ma, soprattutto, un impacco curativo per le mani e per i piedi, al di là delle ragioni della loro secchezza.
Vi basterà massaggiare accuratamente le mani e i piedi con l’olio di cocco e indossare rispettivamente guanti e calzini. I risultati saranno visibili dalle prime applicazioni.
Miele
Ci sono tanti buoni usi del miele che ci rendono più belle!
Nutre in profondità, svolgendo un’azione antibatterica e purificante. Ottimo per i capelli, utilissimo per le maschere viso… e indispensabile per impacchi nutrienti alle mani!
Grazie alla sua azione cicatrizzante, le mani troveranno sollievo e saranno ben nutrite. Può essere applicato da solo o in combinazione con un olio vegetale (oliva, jojoba…) in modo che si stenda più facilmente.
Lasciare in posa per circa mezz’ora e risciacquate.
Avocado
Questo frutto tropicale non è utile solo per la preparazione di snack salutari e ricchi di nutrienti!
L’avocado può rivelarsi il nostro migliore alleato in materia di bellezza e cura del corpo. Basta creare una pasta d’avocado schiacciandolo con una forchetta o frullandolo con un po’ d’acqua!
Anche in questo caso applicare sulle mani e lasciare agire. Risciacquare e mettere la propria crema mani preferita.
Tuorlo d’uovo e burro
Non tutti conoscono le proprietà nutrienti del tuorlo d’uovo. Per le mani screpolate o rovinate dai detersivi, potete sbattere un tuorlo d’uovo e con il pennello applicarlo come un impacco sulle mani, da ripetere ogni giorno.
Dopo circa 20 minuti l’impacco va risciacquato e la routine va completata con un’idratazione successiva.
Infine, se avete del burro, avrete trovare un’ottima alternativa per nutrire le mani e attenuare screpolature e secchezza!
Consigli utili
Vogliamo concludere condividendo con voi alcuni consigli utili per prevenire e curare al meglio le vostre mani:
- cercate di usare quanto più possibile i guanti, durante le faccende di casa. Che siano in lattice, gomma o nitrile (in base alle vostre esigenze), vi aiuteranno a proteggervi dagli agenti aggressivi dei detersivi;
- non dimenticate i maniluvi, essenziali per avere mani sempre lisce e levigate;
- anche gli impacchi alla camomilla aiutano ad alleviare i rossori;
- ogni volta che potete, mettete sempre la crema per le mani. Può essere la vostra preferita o una bio o, ancora, una crema fatta in casa. La giusta idratazione è fondamentale e noterete la differenza.
Controindicazioni
Si consiglia di evitare l’utilizzo dei rimedi indicati se soffrite di allergie o ipersensibilità a una o più componenti e se avete una pelle problematica.
Consultare il medico in caso di gravidanza o allattamento.