Mascara fai da te: ecco come realizzarlo

35
mascara fai da te

Il mascara è un alleato di bellezza irrinunciabile, in quanto permette di allungare le ciglia, infoltendole e rendendo lo sguardo languido. In commercio esistono molte tipologie di questo prodotto ma il mascara può essere preparato con il Do It Yourself seguendo alcuni piccoli accorgimenti. Spesso le composizioni in commercio possono risultare irritanti, in quanto troppo ricche di agenti chimici e sintetici. Ecco come realizzare un mascara fai da te semplice e molto efficace.

Tutti gli ingredienti per il mascara fai da te

Creare un mascara con le proprie mani è molto più semplice di quello che sembra. Gli ingredienti di base sono:

. gel di aloe vera

. carbone attivo in capsule o in polvere

. il classico scovolino da mascara (molti shop on line vendono confezioni vuote da riempire con l’impasto, ma è sufficiente usare una piccola scatolina di plastica resistente a chiusura ermetica)

Una volta recuperati gli ingredienti, i quali si presentano decisamente low cost, è sufficiente mescolare 1/8 di cucchiaino di gel di aloe vera con 1/8 di cucchiaino di carbone in polvere. E’ importante mescolare bene il composto, perché esso si addensi e non si formino grumi. Un semplice gesto e il mascara naturale fai da te è pronto per essere usato all’occorrenza. Per eliminare il mascara in eccesso dallo scovolino è ideale frizionarlo tra le dita. La composizione di questo prodotto naturale non è assolutamente collosa e si toglie con facilità con ogni tipologia di struccante, sia esso commerciale oppure realizzato con le proprie mani. Trattandosi di un prodotto assolutamente naturale, questo mascara deve essere conservato in frigorifero, soprattutto nei periodi invernali, e chiuso con cura per evitare contaminazioni. Il suo uso può essere effettuato ogni giorno, in quanto la pasta è naturale e priva di controindicazioni.

Il mascara fatto in casa si presenta come l’alternativa migliore per chi presenta ciglia sottili e non vuole sfibrarle con prodotti chimici. Al contempo, questo prodotto è ideale per chi ha gli occhi sensibili e non ama le formulazioni che trova in commercio. Questo trucco è perfetto per chi usa il mascara solo in inverno, in quanto può essere preparato all’occorrenza, in modo da non sprecarlo e poterlo usare sempre fresco. Semplice, naturale ed efficace, il mascara DIY è un bel esempio di cosmesi fai da te low cost e sicuramente efficace!