5 maschere casalinghe per curare i capelli

179
maschere capelli frutta

I capelli giocano un ruolo importante nel migliorare la nostra immagine, per questo è fondamentale dedicargli il tempo e le energie necessarie affinché appaiano sempre al meglio.

Il nostro frigorifero e la nostra dispensa sono una ricca fonte di elementi nutritivi in grado di dargli tutte le cure di cui hanno bisogno.

Ci sono molti rimedi casalinghi utili a preservare la salute e la bellezza dei nostri capelli, vediamone cinque.

Maschera per combattere la forfora

  • 2 cucchiai di olio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 2 bicchieri d’acqua

In una ciotola, mescolate l’olio di semi di lino con lo zucchero e massaggiate il composto sul cuoio capelluto. Lasciate agire tenendo in posa per circa 20 minuti. Affinché la soluzione oleosa non coli, indossate una cuffia da doccia. Mentre la mistura agisce, mettete l’acqua e l’aceto di mele in un vaporizzatore.

Trascorso il tempo necessario, lavate i capelli con dello shampoo (ma non usate balsamo) e dell’acqua tiepida e avvolgeteli in un asciugamano. Spruzzate il mix di acqua e aceto sul cranio, stando attenti a dividere i capelli in sezioni affinché il prodotto ricopra tutta la testa.

Evitate il contatto della soluzione con gli occhi, in quanto potrebbe provocare bruciore. Massaggiate e tenete in posa per almeno un’ora, poi sciacquate abbondantemente.

Maschera per capelli sottili e senza volume

  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • ½ bicchiere di birra sgasata (apritela alcune ore prima di utilizzarla per questa maschera)
  • 1 uovo crudo

Mescolate tutti gli ingredienti e massaggiate sui capelli puliti e asciutti. Lasciate agire per 20 minuti e risciacquate bene con acqua fresca.

I lieviti presenti nella birra hanno un effetto notevole sui capelli poco voluminosi, mentre l’uovo rilascia proteine in grado di curare le chiome danneggiate, consentendogli di crescere più forti.

Per massimizzare gli effetti benefici di questa maschera, l’ideale è ripeterne l’applicazione ogni due settimane.

Maschera per capelli secchi o crespi

  • 1 banana
  • 1 avocado
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Mescolate tutti gli ingredienti e applicate il composto ottenuto sui capelli puliti e asciutti. Avvolgeteli in un asciugamano e lasciate in posa dai 15 ai 30 minuti. Sciacquate con acqua fresca ricordandovi di porre un filtro sullo scarico del lavandino per evitare di intasarlo con i residui di frutta presenti nella maschera.

Banana e avocado sono elementi ricchi di vitamine, acidi essenziali e zuccheri molto utili per  la salute e la bellezza dei capelli. Questo trattamento può essere eseguito una volta al mese per godere a pieno dei suoi benefici.

Maschera per capelli grassi

  • 4 cucchiai di argilla verde
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di acqua

Unite tutti gli ingredienti e massaggiati sui capelli asciutti. Indossate una cuffia da doccia e lasciate agire per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, lavate i capelli con uno shampoo e dell’acqua fresca.

Questo rimedio è indicato anche per contrastare la perdita dei capelli. Ancora una volta le proteine dell’uovo aiutano a riparare i danni e a donare una chioma forte e sana. L’argilla assorbe le tossine e svolge una funzione antibatterica.

Maschera per capelli deboli e senza vita

  • 1 albume d’uovo
  • ¼ bicchiere di yogurt
  • ¼ bicchiere di maionese

Mescolate lo yogurt e la maionese. Montate l’albume finché non diventa schiumoso e versatelo lentamente nella miscela di yogurt e maionese. Massaggiate il tutto sui capelli puliti e asciutti e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate poi con acqua fresca. I prodotti chimici e l’inquinamento possono togliere vitalità ai capelli, lasciandoli fragili e spenti.

L’albume d’uovo elimina efficacemente i residui di tossine accumulate quotidianamente e i grassi presenti nello yogurt provvedono a dare la giusta idratazione ai capelli. Se effettuato ogni due settimane, questo trattamento ridarà vita alla vostra chioma.

 

Con queste facili ricette avrete sempre capelli invidiabili e sani, senza appesantirli con prodotti chimici spesso troppo aggressivi.

Alessandra Montefusco
Ho una laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e sono appassionata di rimedi naturali e cosmetica ecobio sin dall’adolescenza. Per questo cerco sempre di tenermi aggiornata sulle ultime novità del settore e sulle potenzialità dei prodotti che madre natura ci ha donato. Mi occupo di comunicazione e lavoro nel settore degli audiovisivi. Amo la musica - mia grande passione - la letteratura, il cinema, le passeggiate all’aria aperta e…il cibo!