Migliori esercizi con foam roller

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esercizi foam roller

Foam roller (denominato anche rullo massaggiatore o miofasciale) è un particolare rullo plastificato ricoperto di schiuma viscoelastica utilizzato in fisioterapia e Pilates per farsi i massaggi da soli e sciogliere tensioni muscolari e fasciali del corpo. Questa sorta di cilindro è entrato a far parte a tutti gli effetti degli attrezzi sportivi di una palestra, di facile utilizzo e anche molto pratico,

Foam soller in genere viene impiegato dagli atleti per prima e dopo un allenamento, ma nulla impedisce di usare il rullo anche solo per semplici massaggi (molto efficaci quelli fatti nella zona lombare). Il foam roller è infatti molto apprezzato da tutti i soggetti che impossibilitati a svolgere attività fisica, trovano benefici nell’utilizzo di questo attrezzo, anche semplicemente per sciogliere tensioni muscolari dovute alla vita sedentaria.

Dopo aver visto funzionamento e benefici del foam roller, scopriamo insieme i 5 migliori esercizi che è possibile eseguire con l’attrezzo e migliorare le performance individuali.

Foam roller esercizi per i glutei

Prendete il foam roller e posizionatelo perpendicolarmente alla colonna vertebrale sedendovi sopra con la parte superiore del bacino. A questo punto tenete un piede piatto sul pavimento e l’altro alzandolo poggiando la caviglia su quell’altro.

Tenete una mano sul pavimento dietro al rullo e mantenendo la posizione ad angolo con i glutei fate dei piccoli movimenti avanti e indietro.

Foam roller esercizi per i polpacci

Stendetevi a terra e prendete il rullo foam roller posizionandolo sotto i piedi. Incrocia le caviglie e posiziona i polpacci sul cilindro. Mantieni il corpo perpendicolarmente tenendo ben salde a terra le braccia dietro al rullo. Fai rotolare avanti e dietro il corpo strusciando i polpacci sul foam roller.

Attenzione a non rotolare sul Tendine di Achille.

Foam roller esercizi pancia piatta

Avere un addome piatto, senza la classica “pancetta” è il sogno di tanti. Con foam roller è possibile.Questo attrezzo permette di eliminare il grasso in eccesso in questa zona e acquisire una nuova tonicità. Come posizionarsi con il foam roller e avere una pancia piatta? Ecco gli step:

  1. sdraiarsi con il tappetino
  2. posizionare le mani dietro alla testa
  3. mettere le gambe piegate
  4. posizionare il roller sotto le scapole

A questo punto non resta che contrarre addominali e glutei facendo scivolare il roller fino alla zona lombare. Dopo essere ritornati alla posizione iniziale, sempre senza poggiare i glutei a terra, ripetere la sequenza almeno 10 volte.

Foam roller per le cosce

Per far leva sulle cosce, eliminare la cellulite e tonificare i muscoli della zona è importante il lavoro con il foam roller. Posizionarsi parallelamente al terreno poggiando gli avambracci a terra e mettendo il rullo sotto le cosce facendo dei movimento dall’anca fino alla coscia.

Quando vi sentite più sicuri piegate le ginocchia alzando i piedi e compiere gli stessi movimenti.

Foam roller esercizi per la schiena

Per tenere la schiena allenata e avere una posizione corretta è possibile fare degli esercizi con il roller foam. La posizione dell’atleta e del rullo è identica a quella usata per gli esercizi per la pancia piatta. L’unica differenza è nei movimenti da fare.

Sollevando il bacino e le punte dei piedi compiere dei movimento su e giù con il roller partendo dal collo fino ad arrivare a metà dorso.

Dove comprare il foam roller

Foam roller è disponibile sia nei negozi fisici di articoli sportivi, come Decathlon, sia online su negozi come Amazon.it, dove attualmente è scontato a 19,90€ rispetto a un prezzo di listino di 39,99€