Otto cose che gli occhi stanno cercando di dirvi sulla vostra salute

177
problemi-occhi

“Gli occhi sono lo specchio dell’anima” diceva un detto antico. In realtà gli occhi parlano e ci dicono molto sulla nostra salute. In particolare ci sono 8 cose dei nostri occhi che cercano di mostrarci alcuni stati particolari di salute. Vediamo quali.

Orzaiolo perenne

Quante volte ci è capitato di avere lorzaiolo, quel fastidioso brufolo tondeggiante che compare nella zona dell’arcata cigliare inferiore. Le cause dell’irritazioni sono molteplici:

  • alimentazione
  • umidità
  • irritazioni da agenti esterni (es. mani sporche o infette)

Spesso l’orzaiolo è accompagnato da prurito e secrezioni sebacee. Scompare nel giro di qualche giorno grazie a pomate o colliri specifici. Se il sintomo dovesse persistere per periodi troppo lunghi chiamare subito uno specialista per escludere carcinoma.

Perdita di sopracciglia

Tra le cause principali della perdita di sopracciglia vediamo:

  • stress
  • età
  • carenza di nutrienti

Quando le sopracciglia continuano a cadere anche dopo aver “risolto” le precedenti cause scatenanti è necessario rivolgersi ad uno specialista perchè potrebbe derivare tutto dalle ghiandole tiroidee.

perdita-sopracciglia

Visione offuscata

Chi lavora molto al computer nota un cambiamento nella visione delle cose. Vista offuscata e occhi rossi, una particolare condizione che gli specialisti chiamano “sindrome dell’occhio digitale”. Per evitare complicazioni alla vista è necessario consultare un oculista e cercare insieme un metodo per evitar questa condizione di visione offuscata pur lavorando al pc.

Punto cieco

Uno dei problemi più strani che riguardano i nostri occhi è il cosiddetto “punto cieco”. In cosa consiste? In genere questo disturbo lo si nota osservando delle immagini o fotografie, i nostri occhi non mettono a fuoco alcune icone o spazi (come dei veri e propri buchi visivi che non compaiono alla nostra vista).

Questa condizione dell’occhio potrebbe essere ereditaria, ma non si devono escludere altre cause (da ricercare con una visita specialistica).

punto-cieco

Occhi sporgenti

Gli occhi sporgenti di solito sono una caratteristica familiare del soggetto (si possono prendere gli occhi sporgenti dal padre, dal nonno. etc). Quando la sporgenza oculare non è legata alla familiarità allora è necessario allarmarsi. Gli occhi sporgenti possono dipendere da vari fattori (come un eccessivo funzionamento della tiroide). Consultare lo specialista per togliersi ogni dubbio.

Occhi gialli

Vi è mai capitato di osservare dei soggetti con la patina oculare di colore giallo? Di norma dovrebbe essere bianca, se vi capita di osservare questo cambiamento di pigmentazione oculare consultare il medico. Potrebbero esserci disturbi epato-biliari (fegato).

Visione appannata con il diabete

I soggetti affetti da diabete devono stare molto attenti ad eventuali cambiamenti agli occhi e alla visione delle cose. Se notate cambiamenti, come offuscamenti e appannamenti nella vista, visione nuvolosa o tipo nebbia è bene consultare uno specialista per evitare complicazioni del tipo:

  • retinopatia diabetica
  • distacco della retina
  • vene di sangue

visione offuscata occhio diabetico

Visione alterata o nuvolosa, perdita della vista

Quando notate disturbi della vista come alterazioni nelle dimensioni di ciò che si sta osservando, immagini nuvolose è consigliabile rivolgersi ad uno specialista per evitare problematiche gravi come la perdita totale della vista.