Prurito ovunque: cosa sarà?

110
prurito-cause

Il prurito è uno dei sintomi più diffusi di chi soffre di allergie o dermatiti cutanee. Il più delle volte è solo un problema di pelle (quando compare solo il prurito) e quindi è necessario chiamare subito un dermatologo.

A volte però il fastidio può essere legato a un disturbo più generale dell’organismo, ma in questo caso il prurito è accompagnato sempre da altri sintomi. Vediamo insieme cosa può nascondere un prurito legato ad altri sintomi e quando chiamare lo specialista.

Disturbo del fegato

Le malattie del fegato e della colecisti sono spesso legate a un prurito diffuso perchè la bile non riesce ad essere eliminata dalla colecisti e va in circolo nel sangue causando il fastidioso problema.

E’ un problema legato al fegato quando insieme al prurito compaiono anche: nausea, vomito, colorazione giallastra. Approfondire con esami del sangue e un‘ecografia al fegato.

Disturbi dei reni

Quando c’è un problema renale non vengono eliminati gli scarti e le tossine (in genere espulsi con la minzione). Queste sostanze restano nel sangue causando prurito. Rivolgersi al medico quando si associano anche ipertensione e gonfiore dei tessuti, che valuterà il problema con ecografia e analisi specifiche del sangue (creatininemia).

Disturbi del sangue

L’anemia (ovvero carenza del ferro nel sangue) può causare prurito diffuso accompagnato da pallore, debolezza e difficoltà di concentrazione. In questo caso valutare il quadro clinico con la colonscopia e esami del sangue.

Disturbi della tiroide

Gli squilibri ormonali della tiroide provocano delle alterazioni che causano sofferenze dei capillari periferici che si restringono causando prurito. E’ bene valutare con le analisi della tiroide se si tratta di:

  • ipertiroidismo: dimagrimento e prurito
  • ipotiroidismo: stanchezza e tendenza a prendere peso

E’ bene rivolgersi al medico quando notate uno di questi sintomi insieme al prurito, si valuterà la presenza del problema con ecografia della tiroide, dosaggio ormonale tiroideo e dosaggio degli anticorpi.

E se fosse lo stress?

Spesso il prurito diffuso in tutto il corpo non è un sintomo di alcuna patologia o allergia, ma solo la conseguenza di un periodo di forte tensione e stress. In questo caso il problema viene dalla testa, che rilascia cortisolo e noradrenalina.

Anche in questo caso bisogna rivolgersi al medico per un sostegno psicologico e dove opportuno anche farmacologico.