Quali sono i cibi che contengono più acqua?

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cibi acqua

Bere tanta acqua è forse una delle più sacrosante verità di sempre. Ogni giorno tutti dovrebbero consumare tra i 2 e i 3 litri di acqua per restare in forma, idratati ed evitare stress idrici. Non sempre è un traguardo raggiungibile facendo riferimento solo alla bottiglia. L’ideale sarebbe integrare alla bevanda anche il consumo di cibi che contengono acqua. Sapete quali sono? Vediamolo insieme.

Zucchine

Uno dei cibi che hanno il più alto contenuto di acqua sono le verdure. Le zucchine fanno parte di questa efficace lista per il nostro benessere. Sapevate che 100 grammi di zucchine contengono 142 ml di acqua? Ebbene si consumarle a pranzo o cena nelle loro varietà è un apporto notevole per il nostro organismo.

Potete servirle in svariati modi, mangiarle crude, cucinarle a vapore o lessate. Evitate le fritture perchè fanno male alla salute se mangiate in grandi quantità.

Lattuga iceberg

L’insalata è la verdura che contiene forse la percentuale più alta di acqua. L’insalata iceberg contiene 300 ml di acqua ogni 100 grammi di prodotto. L’insalata iceberg, che è più croccante rispetto alla tradizionale lattuga o lattughino, contiene anche tante vitamine ed è ideale per le diete.

L’insalata iceberg è adatta a tutti i gusti.

Arancia, mela e pera

La frutta è l’altro alimento che contiene acqua a volontà per l’idratazione del nostro organismo. Tra i frutti con la più alta percentuale di acqua troviamo le arance, le mele e le pere. Le arance, che usiamo spesso per combattere influenza e raffreddore, contengono 122 ml di acqua in 100 grammi.

Nelle pere e nelle mele invece troviamo 115 ml di acqua in 100 grammi di prodotto. Mai detto fu così valido “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Patata

Tra i tuberi della salute troviamo la patata. La concentrazione di acqua contenuta in essa è notevole. La patata contiene 118 ml di acqua ogni 100 grammi. Questo tubero è inoltre ricco di potassio, vitamina C e carboidrati complessi.

La patata contrasta anche numerose infiammazioni e il diabete.

Pomodori e cetriolo

L’alimento più utilizzato nella dieta mediterranea: il pomodoro (oggi anche nella variante bio) è ricchissimo di acqua, fibre, sali minerali e 110 ml di acqua in 100 grammi di prodotto.

Melone e Anguria

Gli incredibili benefici dell’anguria e del melone sono tutti nel contenuto di acqua. Il melone ne contiene 94 ml e l’anguria 92 ml di acqua. Consumarli in estate oltre a dare un fabbisogno di acqua, contrasta anche la calura estiva donando sensazione di freschezza.

Radicchio rosso, cardi e cicoria

Queste tre verdure sono le ultime (ma non meno importanti) ad un alto contenuto di acqua. Il radicchio rosso ha 94 ml di acqua in 100 grammi di prodotto. Ha proprietà antiossidanti e utile contro psoriasi e obesità.

I cardi contengono 94 ml di acqua e sono utili contro patologie del fegato mentre la cicoria (93 ml di acqua) combatte sonnolenza e favorisce la digestione. Tutti possono essere cucinati in modi diversi e alternativi (anche con ricette vegetariane).

L’acqua è il primo elemento della salute e del benessere e anche un condimento gustoso per torte e biscotti (torta all’acqua).