La ricetta della torta zebrata

113
Torta-zebrata

La torta zebrata è un dolce semplice, soffice ed economico molto apprezzato per la merenda dei più piccoli, per la colazione di tutta la famiglia o semplicemente se la voglia di qualcosa di dolce ci assale. Questa torta bicolore oltre che gustosa deve il suo nome all‘effetto che l’impasto bianco e quello al cacao creano quando si taglia una fetta che ricorda proprio il manto di una zebra.

Per preparare la torta zebrata si può usare una tradizionale ricetta di torta fatta in casa come il ciambellone o quella allo yogurt, avendo però cura di dividere l’impasto in due parti uguali (una bianco e uno al cioccolato) e di seguire un procedimento specifico quando si mette nella tortiera prima di infornarla. Per chi non avesse già una sua ricetta proponiamo di seguito la ricetta della torta zebrata preparata da Benedetta Parodi nel suo programma tv.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 grammi di zucchero
  • 200 ml di olio di semi
  • 250 ml di latte
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Come preparare la torta zebrata

In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso a cui aggiungere l’olio e il latte sempre continuando a mescolare energicamente. Incorpora all’impasto la vanillina, la farina setacciata e il lievito continuando a sbattere finché l’impasto non sarà liscio e senza grumi e un po’ più denso di una pastella.

Dividi l’impasto in due ciotole in parti uguali e aggiungi il cacao in polvere solo in una ciotola. I due impasti devono avere uguale densità ma aggiungendo il cacao quello scuro spesso ha bisogno di essere diluito con un paio di cucchiai di latte.

Dopo aver imburrato e infarinata la tortiera o averla foderata con carta forno per ottenere l’effetto zebrato bisogna versare al centro 3 cucchiai di impasto bianco, poi sempre al centro 3 cucchiai di impasto al cacao, di nuovo quello bianco e poi quello nero continuando sempre ad alternare gli impasti versati al centro della tortiera fino a quando non si esauriscono i due composti.

procedimento torta zebra

Infornare in forno già caldo a 180°C e cuocere per circa 50 minuti. Una volta fredda si può spolverare, a scelta, di zucchero a velo così da nascondere i cerchi bicolori e concentrici sulla superficie e rivelare la zebra solo a fetta tagliata.