Rimedio della nonna contro il mal di stomaco

124
mal di stomaco

I rimedi della nonna sono efficaci per alleviare i primi sintomi di problemi e fastidi quotidiani? Sembrerebbe di si. Ci sono alcuni che risultano esserlo di più per il completo recupero fisico della persona, altri invece danno false speranze ai soggetti colpiti (leggi Quali rimedi della nonna funzionano e quali no).

La nonna aveva ragione su tante cose. Aveva il rimedio giusto per la gola (rimedio mal di gola), per la digestione lenta, per i sintomi influenzali e sembra averne uno anche per il mal di stomaco. Il malessere allo stomaco è un fastidio molto comune, che se diventa acuto, può causare seri limiti al normale svolgimento delle attività di tutti i giorni. Fastidi? Bruciori? Dolori? Ecco il rimedio pronto in pochi minuti: la Tisana della nonna!

rimedi nonna stomaco

Come preparare la tisana della nonna contro il mal di stomaco

Quando si tratta del nostro stomaco i fastidi più comuni sono: difficoltà nella digestione e pesantezza. Spesso anche lo stress e fattori emotivi incidono sul nostro stomaco. Tendiamo infatti a somatizzare qualsiasi esperienza negativa, tutte le ansie dovute ai problemi della vita ecc.

Cosa fare in questi casi? Basta davvero una semplice tisana? Provar non costa nulla, ma se i sintomi non dovessero scomparire nell’arco di qualche giorno rivolgetevi ad uno specialista per scongiurare altre patologie (come reflusso gastro-esofageo, gastrite o gastroenterite acuta).

La tisana della nonna, che da bambini guariva ogni sintomatologia, è facile da preparare. Cosa fare per ottenere questo semplice ed efficace decotto per piccoli malesseri passeggeri?. Vi occorreranno:

  • due tazze d’acqua, da bollire
  • foglie d’alloro (facilitano la digestione)
  • buccia mezzo limone
  • 1 cucchiaio di zucchero

Fate bollire tutto fino a quando il composto non si sarà ritirato almeno della metà. Filtrate bene e dopo averlo fatto leggermente raffreddare, bevetelo. Il sollievo dovrebbe essere immediato. Se non avete tempo e pazienza per preparare il decotto, provate con altri rimedi più facili e veloci come:

  • una semplice camomilla
  • semi di finocchio
  • canarino“: far bollire in acqua la buccia di 1 limone (bere caldo e non assumere in caso di acidità di stomaco)
  • salvia
  • radici di liquirizia

N.B. il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” sembra avere una base veritiera almeno per quanto riguarda lo stomaco. Se si mangia una mela dopo i pasti, l’effetto è quello di alleviare i fastidi dello stomaco grazie alla importante funzione di riequilibrare i livelli di acidità dello stomaco.

mela stomaco

Per l’acidità di stomaco uno dei vecchi rimedi ancora efficaci sembrerebbe essere la macina del caffè. Basta mangiarne una piccolissima quantità per alleviare il sintomo. Quindi prima di ricorrere subito ai medicinali in caso di mal di stomaco, provate prima con i rimedi della nonna (senza effetti collaterali e senza controindicazioni). Se non dovessero esserci miglioramenti consultare un medico.  I rimedi della nonna diventano scienza?.